Superbike, Andrea Locatelli ambizioso: "Vincere, perché no?"

Superbike
giovedì, 20 febbraio 2025 alle 13:30
andrea locatelli yamaha
Il Mondiale Superbike 2025 sta per partire e c'è ovviamente grande curiosità di vedere quali saranno i valori in pista nel round a Phillip Island. Il recente test in Australia ha permesso a tutti di prepararsi in vista di questo appuntamento e potremmo vedere un bel gruppetto di piloti vicini. Da non dimenticare che le gare lunghe saranno flag to flag, con il pit stop obbligatorio per il cambio gomme. Andrea Locatelli con la Yamaha spera di avere la possibilità di sorprendere gli avversari più quotati.

Superbike Phillip Island: Locatelli molto fiducioso

Il pilota lombardo, autore del sesto tempo assoluto nel test, parte con l'ambizione di poter fare bene nel weekend di gara: "Per me quei due giorni sono stati importanti - spiega - per ritrovare il feeling che avevo perso nei test precedenti a causa delle condizioni difficili che abbiamo trovato. Non sono felice al 100% del lavoro fatto, però sono contento della simulazione di gara fatta. Sembra che possiamo lottare per il podio. Quando sono arrivato mi sono concentrato su provare a vincere. Perché no? Voglio crederci fino alla fine. Questa è una pista speciale e ho un po' più di motivazione. Quindi, questo è il mio focus. Non voglio volare, voglio essere realista, però sento che possiamo farcela e allora ci proveremo. Lavoreremo ancora sulla moto per migliorare e fare del nostro meglio".
A Locatelli piace la pista di Phillip Island, nel 2024 fu davvero competitivo: arrivò secondo in Gara 1 e nella Superpole Race, poi in Gara 2 cadde verso la fine mentre lottava per la vittoria con Alex Lowes e Alvaro Bautista. Il suo obiettivo è quello di essere nuovamente in lotta per le primissime posizioni e cercare di avere la meglio sui diversi piloti che dovrebbero essere veloci in questo primo round 2025. È ancora alla ricerca del suo primo successo in Superbike e vorrebbe togliersi questo peso di dosso.

SBK, Yamaha senza Jonathan Rea: ci pensa Loka?

Com'è noto da giorni, il team Pata Maxus Yamaha dovrà rinunciare a Jonathan Rea in questo primo weekend di gara. Il sei volte iridato SBK ha delle fratture multiple al piede sinistro e non può correre. Ha già lasciato l'Australia per fare rientro nel Regno Unito, dove verrà stabilito se dovrà operarsi o meno. La speranza è quella di vederlo in azione nel secondo round a Portimao (28-30 marzo).
Locatelli cercherà di portare la Yamaha in trionfo e di non far rimpiangere l'assenza di un compagno di squadra che nel 2024 ha sconfitto nettamente. Quest'anno Rea partiva con la determinazione di fare un netto passo avanti e i primi test sono stati incoraggianti in tal senso, però l'infortunio di lunedì ha rovinato i suoi piani e quelli della squadra. Loka darà il massimo per portare risultati, Phillip Island può essere una pista favorevole per coronare il suo sogno: vincere in Superbike.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading