Alvaro Bautista è arrivato a
Donington Park con non pochi dubbi. Non sa cosa aspettarsi da questo quinto round del Mondiale Superbike, dato che finora non è sempre stato facile trovare il giusto setup per la sua Ducati Panigale V4 R. Ciò che nel 2023 veniva abbastanza naturale quest'anno è diventato più complicato, probabilmente anche a causa dei 5-6 chili di zavorra che deve portare. Ovviamente, cercherà di dare il massimo per
battere Toprak Razgatlioglu e migliorare una classifica che oggi lo vede terzo a -24 dal turco.
Superbike Donington, l'approccio di Bautista
Il due volte campione del mondo SBK conferma che non può sbilanciarsi su ciò che riuscirà a fare nel fine settimana in Inghilterra: "In passato questa pista è stata un po' complicata per Ducati, però nel 2022 e nel 2023 siamo stati abbastanza competitivi. L'anno scorso abbiamo vinto due delle tre gare, ma ogni anno è differente. Ora non siamo nel nostro migliore momento con la moto, non abbiamo gli stessi feedback dell'anno scorso e fatichiamo ad avere quel feeling. Soprattutto a Misano abbiamo faticato molto e non abbiamo concluso il weekend con le migliori sensazioni".
Bautista ha ribadito che la sua situazione tecnica non è delle migliori e che farà di tutto per tornare ad essere forte come nel 2023: "Quest'anno non mi aspetto di avere il dominio che avevo nel 2023. L'obiettivo è ottenere di nuovo un buon feeling con la moto. Se posso divertirmi e guidare come voglio, sicuramente possiamo essere competitivi. Finché non arriviamo a quel punto, sarà difficile lottare per qualcosa di importante. Vogliamo rientrare nella corsa al titolo, quindi dobbiamo ritrovare il feeling giusto e poi vedremo. Questa non è la pista migliore per farlo, perché è una pista difficile, però faremo del nostro meglio".
Test Bulega e 2025
Il suo compagno di squadra Nicolò Bulega ha disputato una giornata di test a Misano Adriatico e Alvaro spiega che ciò non avrà effetto su di lui: "Ha lavorato per provare alcune parti sulla moto, ma era più qualcosa legato al suo setup e non per aiutare me. Abbiamo deciso di mantenere un giorno di test per girare su una pista diversa in cui correremo in futuro. Non è stato di importante da utilizzare per questo weekend".
Infine, Bautista è stato interpellato sull'eventuale rinnovo di contratto con Ducati e ha confermato che non ha ancora fatto una scelta: "Non ci sono novità da Misano a oggi. So che Ducati parla con il mio manager, però la mia decisione non è ancora chiara. Corro per divertirmi e al momento non sono molto felice del feeling con la moto. Vedremo. So che Ducati lavora a ogni scenario possibile. Ora la priorità è avere di nuovo le sensazioni che mi permettano di continuare a correre".