Superbike, Razgatlioglu confessa: "Dopo l'incidente avevo paura"

Superbike
giovedì, 11 luglio 2024 alle 20:23
razgatlioglu bmw
Quella di Donington Park è una delle piste preferite di Toprak Razgatlioglu ed è naturale indicarlo come il favorito di questo weekend Superbike. Se con la BMW ha vinto su circuiti ostici come Barcellona e Assen, perché non dovrebbe riuscirci su uno di quelli che gradisce maggiormente? Ovviamente, non bisogna mai dare nulla per scontato, però sarebbe sorprendente non vedere il leader della classifica mondiale in lotta per la vittoria.

Superbike Donington, le condizioni di Razgatlioglu

Il campione SBK 2021 ci ha tenuto a chiarire di stare bene fisicamente, dopo il leggero infortunio accusato la scorsa settimana durante un allenamento in Turchia: "Ora sto meglio. Sono stato fortunato e sono felice, non ho avuto fratture. Ho un po' di dolore, ma penso che non lo sentirò quando guiderò. Non ci saranno problemi, il mio piede si muove e cammino facilmente. Non è facile muoverlo in alcune aree, però è sufficiente per questo weekend. Quando sono caduto ho avvertito tanto dolore e ho subito cercato di muovere il piede per capire se fosse rotto oppure no. Ero davvero spaventato dopo l'incidente, ma sono fortunato. Non sono al 100%, ma al 99%".
Razgatlioglu non nasconde di puntare a fare tripletta di vittorie in Gran Bretagna, sente di avere il potenziale per farcela: "Questo è il mio obiettivo, perché questa è la mia pista preferita. Ci guiderò per la prima volta con la BMW, e cercherò di fare del mio meglio. Vedremo anche come sarà il clima, sembra che ogni sarà nuvoloso. Sono pronto a qualsiasi condizione, asciutta o bagnata. Sono fiducioso, mi piace questo circuito e la mia moto migliora in ogni weekend".

MotoGP e van der Mark

Inevitabile parlare anche del futuro, dopo che lui e Kenan Sofuoglu avevano manifestato l'intenzione di lasciare la Superbike per la MotoGP già per il 2025. Ciò non succederà, rispetterà il contratto con BMW: "Dopo Misano - spiega - abbiamo parlato con alcuni team MotoGP. Se BMW avesse detto che per me sarebbe stato possibile andare in MotoGP, allora ci sarebbe stata questa possibilità. Ma se BMW non dice questo, io resto, sono davvero felice con loro. Abbiamo iniziato a vincere, nessuno credeva in questa moto e ora siamo un diverso livello. Ho un altro anno di contratto e sarò qui nel 2025. Vedremo cosa succederà nel 2026, siamo ancora in contatto con qualche squadra MotoGP. Per me ora è più importante quest'anno, non sono focalizzato sulla MotoGP ma sul lavoro che devo fare in questo paddock".
Infine, Toprak ha ribadito la sua soddisfazione per il rinnovo di contratto di Michael van der Mark, che sarà suo compagno di squadra anche nel 2025: "Sono molto contento con Mickey è un bravo ragazzo. Siamo già stati compagni nel 2020. Sta migliorando dopo i grandi infortuni e sta spingendo forte, soprattutto nei test; lo ringrazio per l'aiuto perché sta sempre provando nuove parti e fa tanti giri. Sono felice di lui, perché è un bravo ragazzo e fa un buon lavoro per BMW. L'addio del team Bonovo? Mi dispiace tanto, sono tutte brave persone".
Foto: BMW

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading