Nei due giorni di
test Superbike ad Aragon il team Honda HRC non ha potuto schierare Iker Lecuona e ha chiamato
Sergio Garcia. Il 22enne nato a Borriana ha accolto con grande piacere la possibilità di mettersi alla prova con la CBR1000RR-R Fireblade di una squadra ufficiale del WorldSBK. Provenendo dalla Moto2, tante cose da imparare per lui.
Ha ottenuto la decima posizione nella classifica combinata, con il tempo di 1'50"897 fatto registrare martedì mattina. In totale, ha completato 48 giri nel corso dell'ultimo giorno di test. Il titolare Xavi Vierge ha chiuso quinto in 1'49"600 (77 giri).
Superbike, Test Aragon: i commenti di Garcia
Garcia ha lavorato tanto sull'adattamento alla moto giapponese, concentrandosi su aspetti come il bilanciamento e l'elettronica. Al termine del test si è detto abbastanza contento: "
Il primo giorno è andato bene, dandomi la prima possibilità di guidare la Honda Superbike, anche se solo per mezza giornata, dato che la pista era ancora umida al mattino. Il secondo giorno, le condizioni sono state stabili e soleggiate fino al tardo pomeriggio, il che mi ha permesso di lavorare con costanza con il team. Nel complesso, penso che i risultati di questi due giorni siano davvero positivi. Certo, la moto è completamente diversa da quella che sono abituato a guidare, ma sento che ha un grande potenziale".
Il pilota spagnolo non ha sfruttato la gomma SCQ per fare un time attack, partiva da una base diversa rispetto agli altri piloti Superbike e ha avuto tanto da imparare: "Ho dovuto adattare il mio stile di guida - spiega - mentre il team ha fatto un ottimo lavoro nel mettere a punto la moto per me. Abbiamo lavorato solo con gomme da gara e con pochissimi set, quindi ci siamo concentrati solo sulla comprensione della moto, cosa che credo di aver fatto perché ho sentito una buona progressione durante il test. Mi sono divertito molto e sono molto contento di aver avuto questa opportunità".
SBK Francia, Sergio sostituirà Lecuona a Magny-Cours?
Il Mondiale Superbike ripartirà nel weekend
5-7 settembre in Francia, a Magny-Cours, dove la presenza di Lecuona non è ancora certa. Le condizioni del braccio sinistro sono in costante miglioramento, però bisogna attendere per capire se il
futuro pilota del team Aruba.it Racing Ducati potrà risalire sulla sua Honda CBR1000RR-R Fireblade. Ad Aragon si è comunque fatto vedere nel box. Se non ce la dovesse fare a recuperare, non è escluso che possa essere Garcia a sostituirlo anche a Magny-Cours.
Chi in Francia ci sarà sicuramente è Vierge, che al Motorland ha portato avanti il lavoro di sviluppo della moto. Freni ed elettronica sono state due aree nelle quali si è intervenuti, con il team HRC che si è focalizzato soprattutto sul miglioramento con gomme da gara. Le alte temperature trovate ad Aragon sono state un'occasione per provare a progredire in una condizione che spesso mette in difficoltà la CBR1000RR-R Fireblade SP. Vierge si è detto contento a fine test: "Abbiamo completato la maggior parte di ciò che avevamo pianificato, trovando anche alcuni aspetti positivi. Il ritmo era piuttosto buono. abbiamo potuto lavorare su molte aree della moto e raccogliere molti dati. Penso che abbiamo trovato alcuni piccoli aspetti positivi che ci aiuteranno a colmare un po' il divario con gli avversari nelle prossime gare". Vedremo a che livello sarà Honda nel resto del Mondiale Superbike 2025.
Foto: Honda Racing Corporation