Trascorsi tre mesi dal quarto round disputatosi a Cingoli, questo fine settimana ritorna il Campionato Italiano Motocross Prestige 24Mx/Ufo Plast Pro Series. L'iconico impianto del Gioiella di Castiglione del Lago sarà teatro del penultimo appuntamento stagionale con i protagonisti delle classi MX1 ed MX2, affiancati dai giovanissimi del Trofeo Rookies Cup 125cc Under 17 e del Minicross 85cc, di scena nella serie promossa ed organizzata da FXAction.
SFIDA STRANIERA NELL'ITALIANO MOTOCROSS MX1
Per quanto concerne la top class MX1, si riproporrà la sfida "straniera" per il titolo tra
Isak Gifting (JK Racing Yamaha) e Jan Pancar (Team JP253 KTM Racing). Lo svedese, titolare della tabella rossa, si presenterà sul tracciato perugino dopo aver sfiorato una sensazionale vittoria in casa a Uddevalla nel Mondiale MXGP. La serie tricolore può rappresentare un'occasione di riscatto dopo l'amaro epilogo di quella entusiasmante seconda manche, incrociandosi nuovamente con Pancar. Lo sloveno, da super privato e con un team a conduzione familiare, ha ottenuto una top-3 di gara mondiale quest'anno a Loket, con il titolo italiano tra i suoi obiettivi stagionali.
MATCH POINT DI LATA NELL'ITALIANO MOTOCROSS MX2
Se nella 450cc la sfida è apertissima, tutt'altra storia nella MX2 dove Valerio Lata (Honda HRC) è ad un passo dal chiudere i giochi in anticipo. Per il crossista capitolino si tratterebbe del secondo titolo consecutivo, dovendo fare i conti a Gioiella con Alessandro Lupino (Beddini Racing Ducati Corse Factory MX2 Team) e Julius Mikula (TM Corse CRD Motorsport).
WILD CARD D'ECCEZIONE
Da segnalare per questa quinta tappa dell'Italiano Prestige l'adesione di alcune wild card d'eccezione. Su tutti David Philippaerts, Campione del Mondo MX1 2008, il quale ha deciso una-tantum di tornare a correre nella serie nazionale dopo
l'emozionante ritiro annunciato lo scorso anno ad Arco di Trento.