Mirko Gennai ritorna alla vittoria nel Mondiale Supersport 300

Superbike
sabato, 10 agosto 2024 alle 19:46
mirko gennai risultato
In uno dei suoi tracciati prediletti, sulla pista dove ha scritto pagine memorabili della propria carriera, Mirko Gennai ritrova la vittoria nel Mondiale Supersport 300. In Gara 1 disputatasi all’Autodromo Internacional do Algarve di Portimao, il motociclista fiorentino è tornato sul gradino più alto del podio regolando in un infuocato finale (non solo per le temperature tipicamente estive…) un plotoncino di sette piloti transitati sotto la bandiera a scacchi in appena 1 secondo.

MIRKO GENNAI IMPECCABILE

Ci ha messo un po’ a trovare la quadra con la Kawasaki Ninja 400 del team MTM, ma adesso ha finalmente iniziato ad ingranare. Dopo il terzo posto in Gara 1 di Misano e il podio sfiorato a Most, sui saliscendi di Portimao Mirko Gennai ha centrato una vittoria che inseguiva da tempo. Un successo maturato al culmine di una prestazione impeccabile. Mai scivolato oltre il quinto posto, ‘Little Man’ ha cambiato passo nella seconda metà della contesa, facendo la differenza nel momento clou. Quarto all’inizio dell’11esimo nonché ultimo giro, una volta sbarazzatosi di Iglesias Bravo e Marc Garcia con il consueto gioco delle scie, Gennai ha infilato l’allora leader Veneman alla difficile staccata della spigolosa curva Torre Vip. Guadagnando poi un vantaggio prezioso che gli ha permesso di festeggiare la prima affermazione stagionale. Che se non rilancia le sue quotazioni in campionato (-55 punti dalla vetta), quantomeno dà e fa morale.

RE DI PORTIMAO

L’impianto portoghese si conferma un po’ la sua pista. Per Mirko Gennai, 21 anni compiuti lo scorso 7 marzo, si tratta infatti del quarto hurrà sui cinque totali ottenuto proprio a Portimao. Dalla prima vittoria conseguita nel 2022 aveva fatto seguire l’anno successivo una perentoria doppietta. Fino ad un nuovo trionfo, quasi 12 mesi più tardi, nella prima manche di questo fine settimana. Ribadendo a chiare lettere, in attesa di Gara 2 prevista domani alle 16:30 italiane, quanto sia fenomenale da queste parti a prescindere dal pacchetto a propria disposizione.

INIGO IGLESIAS KO

Mentre Gennai guadagnava svariati metri di respiro nel finale, alle sue spalle si scatenava la bagarre per i due più bassi gradini del podio. Con Carter Thompson 2° su Fusport-RT Motorsport by SKM-Kawasaki nuovamente protagonista più Marc Garcia 3° su KOVE Racing Team, a farne le spese è stato soprattutto il capo-classifica di campionato Inigo Iglesias Bravo. Il secondo portacolori Fusport-RT Motorsport by SKM-Kawasaki è scivolato a causa di un contatto con la ruota posteriore di Loris Veneman (4° al traguardo) nelle fasi concitate dell’ultimo giro, conservando tuttavia la personale leadership a +9 in virtù dell’opaco sesto posto del più direttore inseguitore Aldi Satya Mahendra, battuto anche da un convincente Elia Bartolini (al miglior risultato stagionale).
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV
MONDIALE SUPERSPORT 300 PORTIMAO - RISULTATI GARA 1:

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading