Dall'iride da sogno in Moto3 all'anno disastroso in Moto2, fino alla decisione di migrare in Supersport.
Jaume Masia infatti lascerà il Motomondiale per affrontare una nuova sfida nel Mondiale delle derivate di serie. Una decisione presa dopo una stagione ricca di problemi con il già defunto Preicanos Racing Team (
ne abbiamo parlato qui). Addirittura aveva pensato di mollare tutto a metà stagione... Invece ecco la nuova sfida: quest'anno
Masia debutterà in WorldSSP con la Ducati Panigale V2 di Orelac Racing Verdnatura (affiancato da un altro ex Moto2, Xavi Cardelus). Una scelta per dimenticare le difficoltà e ad aprire un nuovo capitolo della sua carriera.
Masia spiega "l'incubo" Moto2
Dopo l'iride Moto3,
Jaume Masia è approdato in Moto2 con quello che era ancora il Mandalika SAG Racing Team, poi rinominato GAS UP Racing Team, guidato da Eduardo Perales.
Una firma arrivata ad agosto 2023, con ancora metà stagione da disputare, e forse prematura, come ammette lo stesso pilota valenciano.
"Nel Mondiale, la pausa estiva è il momento per chiudere tutti i contratti. Già alla 4^/5^ gara abbiamo iniziato a parlare del futuro" ha raccontato l'ex iridato Moto3 in una lunga intervista al podcast
Fast & Curious, condotto dai piloti Mika Perez e Rodrigo Lopez.
In quel momento sembrava la decisione giusta: la firma infatti gli ha dato la tranquillità mentale necessaria per concentrarsi solo sulla stagione in corso e saltare in Moto2 da campione Moto3. A posteriori però, dopo tutti i problemi del team, con anche la "meteora" Preicanos... "Sì, me ne sono pentito. Se avessi trovato qualcos'altro sarebbe stato meglio" ha ammesso Masia. "Ci avevano anche avvisato che non era il posto migliore: troppa instabilità, tanti cambi di piloti a stagione in corso... Non era normale". Ha comunque scelto quell'opzione. "È andata male, ne subiamo le conseguenze".
Il futuro nel Mondiale Supersport
Lasciato il "campionato dei sogni", con annesse corpose richieste economiche per correre, ecco una sfida totalmente diversa. Il suo nome era già comparso nell'entry list, in questi giorni la stessa squadra ha confermato. Orelac Racing Verdnatura ha infatti ufficializzato che
Jaume Masia debutterà nel Mondiale Supersport in sella ad una Ducati Panigale V2.
"È un campionato che non avevo considerato per me e per la mia carriera" aveva però ammesso Masia nella stessa intervista.
"Ma non lo considero un passo indietro. È un Mondiale, ha un ottimo livello. Può servirmi per ritrovare la motivazione e l'esperienza, e per tornare a lottare nelle posizioni di vertice. E chissà, forse un giorno tornerò nel Campionato del Mondo".