Luca Marini ha spera di vivere un 2025 positivo con il team Honda MotoGP e sta cercando di prepararsi al meglio per la nuova stagione. In attesa di volare a Sepang (lo shakedown parte il 31 gennaio) per guidare la nuova RC213V, è tra i protagonisti della
"100 Km dei Campioni" presso il Motor Ranch di Tavullia. Nel venerdì terminato con la disputa dell'Americana Race è stato lui ad uscirne vincitore.
MotoGP, Marini trionfa davanti a Morbidelli e Rossi
Marini ha vinto per il terzo anno di fila la gara a eliminazione in cui la griglia di partenza viene determinata dalle qualifiche. La prima metà dei partecipanti, meno due, con i migliori tempi ha ottenuto l'accesso diretto all'Americana 2. Gli altri hanno dovuto battagliare nell'Americana 1 per conquistare i due posti per la gara finale. Sono state disputate più manche da 2 giri e una finale da 3 giri. Ad ogni manche venivano eliminati gli ultimi piloti (6 nella prima, 4 dalla seconda in poi). Alla fine rimangono 4 finalisti.
Marini partiva dalla pole position e ha preceduto Franco Morbidelli (terzo in griglia) e Valentino Rossi (secondo nelle qualifiche). Quest'ultimo è anche stato protagonista di una caduta all'ultima curva, però è riuscito lo stesso a mantenere il podio: "Ho preso un folle e sono caduto. Fortunatamente c'era solo Franco dietro, quindi sono comunque terzo sul podio". Oggi si svolgerà la gara a squadre da 100 Km, i piloti si daranno il cambio ogni 5 giri. Di seguito tutte le coppie.
- Valentino Rossi - Luca Marini
- Francesco Bagnaia - Marco Bezzecchi
- Andrea Migno - Franco Morbidelli
- Lorenzo Baldassarri - Elia Bartolini
- Filippo Fuligni - Matteo Patacca
- Enea Bastianini - Mattia Casadei
- Luca Ottaviani - Alberto Surra
- Filippo Farioli - Mattia Pasini
- Matteo Gabarrini - Marco Gaggi
- Todd Davey - Ryan Vickers
- Augusto Fernandez - Andrea Locatelli
- James Douglas Beach - Sammy Halbert
- Nicolò Bulega - Federico Fuligni
- Xavier Artigas - José Antonio Rueda
- Manuel Gonzalez - Ivan Ortola
- Dominique Aegerter - Tito Rabat
- Andrea Mantovani - Miguel Oliveira
- Matteo Ferrari - Tatsuki Suzuki
- Thomas Careyre - Diogo Moreira
- Matteo Bertelle - Luca Lunetta
- Federico Caricasulo - Stefano Nepa
- Lasse Kurvinen- Tim Neave
- Michael Dunlop - Pedro Acosta