Dakar 2025: Danilo Petrucci e Italtrans ripartiti dopo l'incidente

In Pista
sabato, 11 gennaio 2025 alle 12:04
dakar italtrans petrucci
Dopo la giornata di pausa, oggi la Dakar 2025 ha ripreso la sua marcia, con anche Italtrans Racing Team al via. Il camion è stato riparato dopo l'incidente avvenuto alla quinta tappa, quindi Claudio Bellina, Marco Arnoletti e Danilo Petrucci (alla guida del mezzo al momento del guaio) è nuovamente in azione per continuare questo Rally Raid che sta mettendo a dura prova tutti i partecipanti. La buona notizia però appunto è che il camion IVECO è stato sistemato e la corsa continua per l'equipaggio tricolore: c'è ancora mezza Dakar da disputare e tanta voglia di portarla a termine.

Danilo Petrucci si scusa

Il pilota WorldSBK chiaramente è stato il primo grande deluso per quanto accaduto nella quinta tappa. Pensare che nella Dakar 2022 gli aveva portato bene, visto che la storica vittoria per la prima volta dal mitico Meoni era avvenuta proprio alla quinta tappa. Stavolta invece ecco il guaio, con il truck 608 che si ribalta sul lato destro: l'equipaggio non ha subito danni, il camion invece sì. "Il post che non avrei mai voluto scrivere" aveva infatti commentato un amareggiato Petrucci via social subito dopo il fatto.
petrucci-dakar-2025
"Dopo nemmeno tre km, non so come, dopo una buca ho preso un ciuffo di erba cammello con la posteriore destra e il camion si è cappottato. Fortunatamente stiamo tutti bene. Ora dobbiamo fare 300 km così, con 10 gradi, per tornare al bivacco, sperando che il roll bar non sia danneggiato. Un’amarezza totale, chiedo scusa a Italtrans Racing Team, al navigatore Marco Arnoletti e Claudio Bellina, patron di Italtrans, che mi ha dato questa grandissima opportunità. Mi spiace davvero tanto".

Italtrans riprende la Dakar 2025

Nessuna intenzione però di arrendersi: la squadra è prontamente intervenuta, prima cambiando lo pneumatico anteriore e quello posteriore destro, poi riparando i tubi della bassa pressione del gasolio e dell’aria del veicolo. I danni chiaramente non hanno consentito la ripresa della gara, ma il truck Italtrans è comunque ripartito sull'asfalto, arrivando al bivacco.
Sembrava finita, in seguito invece è arrivata l’autorizzazione da parte della FIA per ripartire oggi e quindi continuare la Dakar, visto che non ci sono danni particolari alla cellula di protezione. Una ripartenza con una “forfettaria”, ovvero una penalità fissa assegnata quando non viene percorso almeno il 50% delle prove speciali definite per la tappa. Avendo fatto solo 2,5 km su 428 km di cronometrata, il camion ha concluso con il tempo massimo più la penalità.
Foto: Italtrans Racing Team

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading