Le leggende di MotoGP: storie di grandi vincite

Racing Team
domenica, 30 giugno 2024 alle 9:40
leggende motogp
Sotto diversi aspetti, la MotoGP è lo sport migliore che esista, fatto di adrenalina e talento, ma influenzato da una buona dose di imprevedibilità. Difficile infatti trovare caratteristiche simili in altri sport, se non nelle corse delle macchine e quindi nella Formula 1. Anche se l’eterna rivalità tra auto e moto ha poco da condividere in questo senso, almeno a livello di sport.
Negli ultimi anni sono cambiate molte cose all’interno del mondo delle due ruote: è aumentato il numero di tifosi e appassionati, pronti a effettuare pronostici su piattaforme di betting italiane o scegliere dal elenco di siti non AAMS sicuri, ma sono soprattutto spuntati nuovi giovani talenti pronti a lasciare il segno nel presente e nel futuro. E molti di loro sono destinati a far parlare di sé per i prossimi anni.
Per comprendere la magia e la presa globale che questo sport può avere sul pubblico è sufficiente chiamare in causa i momenti più prestigiosi nella storia della MotoGP. E anche se sei un vero appassionato, potresti scoprire un momento del tutto inaspettato, che ti è sfuggito durante tutti questi anni.

Giacomo Agostini, il re della MotoGP

La brillante carriera di Giacomo Agostini ha avuto inizio con il suo debutto nel 1965 nella classe 500cc. Una carriera lunga 14 anni che lo ha portato a conquistare il titolo di campione del mondo 15 volte, per un totale di 122 gare. I numeri impressionanti di questo campione lo rendono ancora oggi uno dei più forti motociclisti della storia, insieme a Valentino Rossi e lo spagnolo Marc Márquez.

Valentino Rossi, numero uno per numero di gare 

Altro orgoglio italiano dei tempi moderni, soprannominato “The Doctor” è Valentino Rossi pilota che ha preso il via in più gare di qualsiasi altro pilota. Secondo le statistiche Rossi ha fatto registrare 372 partenze nella massima classe, completando 199 gare con un podio e per 89 volte sul gradino più alto. Dietro di lui si è posizionato Andrea Dovizioso, per un totale di 247 volte.

Jorge Martín è il più veloce

L’uomo dei record in termini di velocità su un circuito è Jorge Martín, che nel 2022 ha segnato un record del mondo in Italia. Nel mese di maggio riuscì infatti a toccare 363,3 km/h sul rettilineo del Mugello, superando Johann Zarco, che nel 2021 fece registrare un passaggio inferiore di 1,2 km/h.

Più vittorie: è sfida tra Marc Márquez e Agostini

Nella categoria di maggiori vittorie abbiamo due potenziali campioni. Il pilota che ha vinto il maggior numero di volte in una stagione è Marc Márquez, primo su 13 dei 18 round totali del campionato. Ma non è l’ultima volta che sentiremo parlare di lui in questo approfondimento.
Mentre il pilota che ha vinto più volte nello stesso Gran premio è Agostini, che è risultato il primo sul circuito di Imatra per ben 10 volte, un record per il tracciato stradale finlandese.

Il vincitore più giovane e il più vecchio della MotoGP

Márquez è ancora oggi il più giovane vincitore per la classe MotoGP, grazie al trionfo ottenuto a soli 20 anni e 63 giorni nella sua stagione di debutto assoluto. Prima di lui il record apparteneva all’americano Freddie Spencer, re del Gran Premio del Belgio nel 1982 a soli 20 anni e 196 giorni.
E chi è stato il più vecchio vincitore in assoluto? Il britannico Fergus Anderson, capace di vincere il Gran Premio di Spagna del 1953 all’età di 44 anni e 237 giorni.

E tra i costruttori chi ha vinto di più?

Oltre a parlare dei singoli piloti che hanno lasciato il segno nella storia della MotoGP è fondamentale anche ricordare quali sono invece i team vincenti. Tra tutti abbiamo la Honda come costruttore di maggior successo nella stagione 2023 con 313 vittorie nei Gran Premi. Al secondo posto la Yamaha con 245 vittorie e terza la MV Agusta con 139 vittorie.
Mentre se consideriamo il numero di vittorie ottenute in una stagione intera, allora il leader tra i costruttori resta la Ducati. La scorsa stagione infatti è assolutamente da incorniciare per il team che ha sede a Borgo Panigale (Bologna). Grazie a piloti del calibro di Pecco Bagnaia, Enea Bastianini, Jorge Martin, Marco Bezzecchi, Johann Zarco e Fabio Di Giannantonio le gare vinte sono state ben 17 in tutto l’anno.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading