Una sintesi di design e tecnologia. Ducati definisce così la nuova La nuova Panigale V4, la settima della serie. La moto, presentata a Misano, è oggi la sportiva più performante del segmento in quanto deriva direttamente dalla Superbike che ha vinto per due anni il Mondiale con Alvaro Bautista. Il motore è V4 da 1.103 cc, 216 Cv a 13.500 giri/min, 12,3 Kgm a 11.250 giri/min. Il peso della moto è di appena 187 kg.
Design ispirato alla mitica Ducati 916
Lo stile della Panigale V4 è stato ideato ispirandosi alla leggendaria Ducati 916, ridisegnandola fondendo il suo DNA con quello della moderna Desmosedici GP. La nuova mode rede dunque omaggio alla storia Ducati ma nello stesso tempo è funzionale alle massime prestazioni. Il richiamo alla mitica 916 è visibile nelle proporzioni generali della nuova Panigale V4, con il frontale più alto e la coda leggermente più bassa che bilanciano il corpo moto dando una dinamica più orizzontale, tipica delle sportive Ducati del passato. La carena laterale è pulita ed elegante. Nella parte superiore colpisce l’estrattore d’aria calda, mentre la zona inferiore può sembrare una carena unica in stile 916 ma in realtà nasconde l’uscita verticale dell’aria calda del radiatore dell’olio.
L’approccio all’aerodinamica è cambiato: si è evoluto il concetto di integrazione aerodinamica, disegnando forme senza soluzione di continuità tra superfici di stile ed aerodinamiche. Il frontale è stato modellato con una particolare attenzione alla integrazione delle due appendici aerodinamiche. La vista laterale è fortemente caratterizzata dalla forma dell’arco passa-ruota anteriore, ora molto alto, secondo l’attuale filosofia caratteristica delle MotoGP.
Caratteristiche tecniche
La nuova Panigale V4 S pesa appena 187 kg dunque 2 kg in meno rispetto al modello precedente, equipaggiata con il Desmosedici Stradale da 1.103 cm³. Ha una potenza massima di 216 CV (159 kW) a 13.500 giri/minuto, è stato ridotto di un kg il peso del motore e rivisto il diagramma della distribuzione, con camme dal diverso profilo e un valore di alzata più elevato. Da evidenziare che montando l’impianto di scarico Ducati Performance by Akrapovic la potenza massima sale a 228 Cv.
Diverse le importanti novità. La nuova Ducati Panigale V4 è equipaggiata con le pinze freno anteriori Brembo Hypure. Inoltre è presente il sistema Race eCBS, sviluppato da Bosch in collaborazione con Ducati: se si usa la moto in pista questo è in grado di attivare il freno posteriore secondo strategie che riproducono le tecniche dei piloti professionisti. La Panigale V4 2025 è dotata di un pacchetto completo di controlli elettronici. E' presente il Ducati Traction Control Dvo, Ducati Slide Control, Ducati Wheelie Control Dvo, Ducati Power Launch Dvo, Engine Brake Control e Ducati Quick Shift 2.0. Il cruscotto è di 6,9” con “aspect ratio” 8:3 offrono la massima leggibilità senza interferire con la visione attraverso il cupolino nella posizione in carenatura.