La nuova sede FIM: essenza del motociclismo e attenzione all'ambiente

Novità
sabato, 12 ottobre 2024 alle 11:20
d4911126 46a4 3f38 b12c e21c1505f835
Il presidente della FIM Jorge Viegas ha inaugurato ufficialmente la nuova sede della Federazione Internazionale Motociclismo con il taglio del nastro alla presenza di quattrocento ospiti illustri. Tra i presenti c'erano promotori dei Campionati e delle Coppe del Mondo FIM, oltre a campioni leggendari. Tra di loro anche il quindici volte campione del mondo Giacomo Agostini. Non sono mancati importanti media locali e internazionali, partner e membri della Federazione.
Inauguration of the FIM's new headquarters in Mies, 10 October 2024
Da sinistra: il Sig. Jorge VIEGAS (Presidente della FIM), la Sig.ra Christelle Luisier Brodard (Consigliere di Stato incaricato delle Istituzioni, del Territorio e dello Sport e Presidente del Consiglio di Stato del Vaud), Pierre-Alain Schmidt (Sindaco di Mies) e Antoine Barc (Architetto RDR)
Prima dell'inaugurazione ufficiale, gli ospiti hanno potuto assistere all'esibizione di due titani del Trial all'esterno della nuova sede. Toni Bou, di recente diventato 36 volte campione del mondo, ed Emma Bristow, 10 volte campionessa del mondo femminile, hanno messo in mostra la loro abilità e il loro talento, offrendo uno spettacolo emozionante.

La nuova sede FIM

Il design della nuova sede centrale della FIM incarna l'essenza del motociclismo, riflettendo i valori e lo spirito dello sport. Insieme alla fratellanza, alla collaborazione e alla comunicazione che uniscono l'appassionata comunità motociclistica. La FIM ha dato priorità ai materiali da costruzione ecocompatibili selezionando opzioni a basse emissioni di carbonio, di origine biologica, di origine geografica e riutilizzate che rispettano gli standard svizzeri.
La nuova sede centrale rappresenta un futuro vibrante e positivo per la FIM. Coloro che vivranno tra le sue mura rappresenteranno centoventuno Federazioni nazionali, sei Unioni continentali e quasi quattrocento persone. Tutti al lavoro ogni settimana collettivamente per garantire che milioni di fan in tutto il mondo possano godere del grande spettacolo che è il motociclismo moderno.

Il FIM Tech Lab

La nuova sorprendente struttura incorpora anche il nuovo FIM Tech Lab. L'apice dell'innovazione motociclistica, utilizzato per mostrare i valori fondamentali della FIM. Questo spazio dedicato si concentra sulla tecnologia e sulla sicurezza, migliorando significativamente il carattere del nuovo edificio.
Tech Lab in FIM's new headquarters in Mies, 10 October 2024
La struttura del nuovo edificio comprende 3.500 m3 di cemento e 13.000 m2 di struttura con una massa combinata di 385 tonnellate; oltre 40 km di cavi elettrici/di rete/in fibra ottica; oltre 230 finestre; oltre 2.300 m di tubazioni e quasi 540 m di travi precompresse.

"Come guidare una moto"

Questo ambizioso progetto è stato realizzato grazie al supporto di partner locali, come il Comune di Mies, le comunità locali e il Canton Vaud. Si riflette così un impegno condiviso per lo sviluppo regionale.
"La nuova sede centrale consente a tutti coloro che lavorano alla FIM o per il motociclismo in tutto il mondo di beneficiare di una casa degna che soddisfi le loro esigenze" ha sottolineato Jorge Viegas, Presidente FIM. "L'architettura è dinamica e vibrante come l'esperienza di guidare una moto. È piena di trasparenza, in linea con la mia visione della FIM. È un edificio che respira, uno spazio in cui più sogni possono diventare realtà".
Foto: FIM/Victor Arroyo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading