Nasce la Bagger Racing European Cup: l'idea di Ruben Xaus diventa realtà

Novità
martedì, 24 dicembre 2024 alle 16:00
schermata 2024 12 24 alle 165613
I campionati dedicati alle moto Bagger, cioè giganti strettamente di serie con tanto di...bauletti, sbarcano ufficialmente in Europa. Una risposta concreta alla curiosità che hanno sempre suscitato nel Vecchio Continente. Questa curiosità a breve potrà essere appagata: dal 2025 sarà ai nastri di partenza un'interessante novità, la Bagger Racing European Cup.
Una rassegna nata dalla volontà di una delle icone del motociclismo degli anni 2000: Ruben Xaus. Ha infiammato le folle del mondiale SBK, imprevedibile e vulcanico in pista così come oggi lo è fuori. Nel 2024 è tornato in sella negli States proprio in questa categoria, centrando al primo tentativo il titolo della Bagger Racing League. Il suo istinto di imprenditore lo ha portato a siglare un accordo per ottenere i diritti del campionato per l'Europa, che andrà ad organizzare supportato dalla federazione Andorrana, sotto l'egida di FIM EUROPE.
Sarà aperto a tutte i marchi che sul mercato propongono moto equipaggiabili con borse, andando così a consentire a case e preparatori di misurarsi su un terreno mai prima d'ora oggetto di competizione in Europa.

Nuova sfida Bagger

Grande la soddisfazione per Ruben Xaus che ha dedicato molto dell'ultimo anno alla creazione della Bagger Racing European Cup. "Ho trovato terreno fertile per questo progetto in FIM Europe. Lo ha subito abbracciato con entusiasmo" ha sottolineato l'ex pilota e dirigente tra MotoGP e Superbike. "Sono convinto che questo campionato possa essere un valore aggiunto per gli eventi nei quali verrà ospitato. Eleverà sia il livello di spettacolo che di interesse degli stessi. Siamo in fase di definizione del calendario, che verrà ufficializzato entro pochi giorni, ma che abbraccerà i principali Paesi europei. Anche il regolamento sarà semplice ed aperto a tutti. Vogliamo che i piloti iscritti al campionato divertano e si divertano".
Sulla stessa lunghezza d'onda anche Alessandro Sambuco, Segretario Generale di FIM Europe. "Sono sempre molto soddisfatto quando riusciamo ad aggiungere un nuovo campionato alla nostra offerta sportiva" ha detto Sambuco. "Aggiungere trofei e campionati è un indicatore di salute per il nostro mondo. Dimostra anche la fiducia nei confronti di FIM Europe. La nostra proposta riassume ciò che ci differenzia dal resto del mondo sportivo che opera al di fuori del sistema sportivo internazionale. Offriamo regole sportive, sicurezza nella pratica sportiva, copertura assicurativa e organizzazioni all'altezza di ogni situazione. Le Baggers offriranno a una vasta gamma di piloti, giovani ed esperti, l'opportunità di competere in un ambiente sicuro e dinamico. Grazie al nuovo promotore, offrirà anche un intrattenimento accattivante a completamento della gara".

Svolgimento e moto ammesse

Il campionato prevede due gare per ogni round, divise su sabato e domenica, precedute da sessioni di prove libere e ufficiali che definiranno la griglia di partenza. Il coordinamento in pista, la segreteria organizzativa ed il marketing saranno curati dalla società italiana Sh Service SRL, la stessa che da decenni organizza il Motoestate, il più longevo dei trofei amatoriali della velocità. Le iscrizioni si apriranno in concomitanza con il MBE di Verona, evento anello di congiunzione tra il mondo custom e quello del motociclismo su pista.
Ecco le moto ammesse al campionato:
  • Harley Davidson Street Glide
  • Harley Davidson Road Glide
  • BMW R18
  • Harley Davidson Road King
  • Harley Davidson Ultra
  • Honda Goldwing
  • Kawasaki VN Voyager
  • Suzuki Intruder
  • Yamaha Star Cruiser
  • Moto Guzzi MGX 21
  • Moto Guzzi California
  • Triumph Rocket
  • Ducati Diavel V2
  • WYCHE Motorcycle

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading