Arai da decenni è il casco dei campioni del Motomondiale e di altre serie motociclistiche top level. In tutti questi anni di impegno coi piloti più celebrati e nelle condizioni più impegnative, l'azienda giapponese ha maturato un'esperienza gigantesca riguardo la sicurezza e le prestazioni. Un know how che si trasferisce anche in altri ambiti, per esempio lo Sport Touring. Il modello Quantic Snake Red, per esempio, coniuga comfort sulle lunghe distanze con le performance di derivazione sportiva.
L’inedita presa d’aria integrata nel Logo Arai 3D, le due Tear-Ducts anteriori, lo spoiler estrattore posteriore e la nuova presa d’aria mentoniera, assicurano un ricambio d’aria efficiente e costante.
La calotta esterna - ancora più liscia e resistente - integra il nuovo sistema visiera VAS, è realizzata adottando la tecnologia PB e-clc (Peripherally Belted e-Complex Laminate Construction) ed è stata allargata alla base di 5 mm per facilitare le operazioni di calzata e rimozione del casco.
Come sono fatte le calotte
Realizzata interamente a mano, la calotta esterna di Quantic è garanzia di resistenza solidità e leggerezza. Grazie alla tecnica costruttiva Peripherally Belted e-Complex Laminate Construction (PB e-cLc) siamo infatti riusciti a ridurre il peso di questa, senza compromettere le performance di assorbimento del casco. La calotta interna in EPS a densità differenziate in un unico pezzo (esclusiva mondiale Arai), lavora di concerto con la calotta esterna per gestire l’energia di un eventuale impatto. Anche la forma della calotta esterna estremamente tondeggiante ha a che fare con la sicurezza. Infatti è stata appositamente progettata per massimizzare la capacità del casco di deviare l’energia di eventuali impatti senza generare pericolose forze rotazionali.
Ventilazione
L’inedita presa d’aria integrata nel Logo Arai 3D, la nuova presa d’aria mentoniera, le Tear-Ducts derivate dalle prese d’aria utilizzate in F1 e lo spoiler estrattore posteriore ereditato da RX-7V Racing, sono state testate a lungo nelle condizioni più estreme in galleria del vento, su strada e sulla pista di Suzuka. Il sistema di ventilazione di Quantic è in grado di assicurare un flusso d’aria all’interno della calotta costante e facilmente regolabile.
Le ulteriori qualità
Grazie all’apertura inferiore ampliata di 5 mm, Quantic è ancora più semplice da indossare, anche con gli occhiali. I morbidi interni implementati con il Facial Contour System sono completamente removibili, lavabili e personalizzabili. Sono inoltre in grado di assicurare il massimo comfort anche dopo un’intera giornata di utilizzo. I guanciali sono dotati di un’apposita tasca che consente l’installazione di un sistema intercom. Possono essere rimossi anche a casco indossato grazie all’Emergency Release System (ERS). La Pinlock MAX Vision è inclusa nella confezione e pronta per essere installata sul sistema visiera VAS.
Grazie ai feedback in tema di aerodinamica raccolti sui campi gara più competitivi del mondo,
Quantic è in grado di penetrare nell'aria con grande efficienza, minimizzando ogni tipo di turbolenza. Rendendolo perfetto per quei motociclisti che pretendono dal proprio casco il massimo in termini di Protezione, comodità di utilizzo e performance aerodinamica.