100 Km dei Campioni

Valentino Rossi e Luca Marini: la voce del padrone alla 100 Km dei Campioni

Valentino Rossi e Luca Marini conquistano la vittoria della 100 Km dei Campioni. La classifica completa della competizione al Ranch di Tavullia.

6 dicembre 2021 - 6:50

Cala il sipario sulla due giorni della 100 Km dei Campioni al Ranch di Tavullia, con Luca Marini e Valentino Rossi che conquistano la vittoria finale. Il fratello minore è stato un autentico matador, segnando il miglior crono nelle prove libere e trionfando nell”Americana’ del sabato. I padroni di casa mettono il sigillo sulla settima edizione, con un podio quasi interamente monopolizzato dai ragazzi della VR46 Academy: secondo posto per il duo Elia Bartolini e Stefano Manzi, terzo per Mattia Pasini e l’ex allievo Lorenzo Baldassarri.

Come da tradizione la 100 Km ha preso il via in stile endurance, con i piloti che hanno attraversato di corsa la carreggiata sterrata dell’ovale per saltare in sella alle loro moto. Ad insidiare la coppia di fratelli ci pensano Bartolini, in testa dopo il primo giro, e Manzi che accumulano un discreto vantaggio e firmano il miglior crono di 2’03″836. Ma sulla distanza di gara, composta da 50 giri, i colpi di scena non mancano. Marini cade nel suo secondo stint, ma ciò non impedisce la sua rimonta, effettuando il sorpasso decisivo a 12 giri dalla bandiera a scacchi.

Avvincente anche la sfida per il terzo posto: a pochi chilometri dal traguardo Marco Bezzecchi, in coppia con Andrea Migno, scivola e cede la posizione a Pasini-Baldassarri. Quinta piazza per Niccolò Antonelli e Celestino Vietti, davanti alla prima coppia di outsider costituita da Augusto Fernandez e Diogo Moreira. La 100 Km dei Campioni si è chiusa con la premiazione e la consegna dei salumi alle coppie vincitrici e ai tre migliori piloti dell’Americana corsa nel pomeriggio del sabato. Infine grigliata finale prima dei saluti a Valentino Rossi, che rivedremo in pista a gennaio per la 12 Ore del Golfo insieme a Luca Marini e Alessio Salucci.

“Come ho progettato il mio sogno” la magnifica autobiografia Adrian Newey, il genio F1

La classifica finale della 100 Km (2021)

1. Marini / Rossi
2. Bartolini / Manzi
3. Pasini / Baldassarri
4. Bezzecchi / Migno
5. Niccolò Antonelli / Celestino Vietti
6. A. Fernandez / Moreira
7. Surra / Fuligni
8. Rins / Arenas
9. Rabat / Artigas
10. Lorenzo / Foggia
11. Patacca / Farioli
12. Di Giannantonio / Cecchini
13. Lecuona / M. Vinales
14. Nepa / Ortola
15. Davies / McPhee
16. Bertelle / Zannoni
17. Belli / Gramigni
18. McGrath / Zaccone
19. Casadei / Ferrari
20. Manfredi / Bassani
21. Ottaviani / Serra

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP, Aleix Espargarò

MotoGP, Espargarò: “Ammiro Dovizioso, purtroppo Iannone è fuori”

Valentino Rossi e Andrea Dovizioso

MotoGP, Andrea Dovizioso verso l’addio… sulla scia di Valentino Rossi

razali motogp

MotoGP, Razlan Razali: “Ripartiamo con umiltà dopo il 2021”