MotoGP, tutte le date dei test IRTA e il calendario 2022
La MotoGP è pronta a ripartire con i primi test invernali. Tutte le date da segnare e il calendario completo della stagione 2022.

Inizia il conto alla rovescia verso la nuova stagione MotoGP. Sembrava ieri quando scorrevano in TV le immagini di Valencia, con la festa di addio a Valentino Rossi, fino all’ultimo test IRTA a Jerez e la Frontera. Ma i motori del Motomondiale sono già pronto per essere accesi, in vista del primo test ufficiale pre-campionato. La carovana della classe regina ritornerà in pista a Sepang per lo shakedown dal 31 gennaio al 2 febbraio, in pista vedremo i collaudatori dei sei costruttori MotoGP, i rookie e il team Aprilia che può ancora contare sulle concessioni. Il primo vero test si terrà dal 5 al 6 febbraio sul tracciato malese. Per i tifosi italiani sarà difficile seguire in diretta la prima uscita stagionale: non sono previste dirette televisive e in Italia sarà notte fonda…
Il secondo e ultimo test IRTA si terrà sul nuovo circuito indonesiano del Mandalika, sull’Isola di Lombok. I prototipi della MotoGP gireranno dall’11 al 13 febbraio e saranno le versioni definitive prima dell’omologazione dei motori e delle carene aerodinamiche che si effettuerà in occasione del primo Gran Premio 2022 a Losail (6 marzo). Dopo il congelamento dei propulsori imposti da Dorna nel 2021, le case costruttrici stanno lavorando in particolare su questa area per aggiungere ulteriori cavalli ai loro bolidi. Ma l’attenzione sarà puntata soprattutto sul box Ducati che da anni fa scuola in termini di novità aerodinamiche e tecniche.
Per le classi Moto2 e Moto3 è previsto invece un solo test invernale dal 19 al 21 febbraio a Portimao. Il calendario del Motomondiale conterà per la prima volta 21 GP, con l’ingresso dei nuovi tracciati di Indonesia e Finlandia. Dopo due anni contrassegnati dall’emergenza Covid-19 Dorna conta di poter ritornare alla normalità facendo leva sulla “bolla” sanitaria. La MotoGP prenderà il via il 6 marzo in Qatar, unica gara serale prevista, e si chiuderà con il tradizionale appuntamento di Valencia il 6 novembre 2022.
“Come ho progettato il mio sogno” la magnifica autobiografia Adrian Newey, il genio F1
Calendario MotoGP 2022
6 marzo – Qatar
20 marzo – Indonesia
3 aprile – Argentina
10 aprile – USA (Austin)
24 aprile – Portimao
1 maggio – Jerez
15 maggio – Le Mans
20 maggio – Mugello
5 giugno – Catalunya
19 giugno – Germania
26 giugno – Olanda
10 luglio – Finlandia
7 agosto – Gran Bretagna
21 agosto – Austria
4 settembre – San Marino
18 settembre – Aragon
25 settembre – Giappone
2 ottobre – Thailandia
16 ottobre – Australia
23 ottobre – Malesia
6 novembre – Valencia
Le date dei test
31 gennaio/2 febbraio: Sepang Shakedown Test
5-6 febbraio: Sepang Test
11-13 febbraio: Mandalika Test
22-24 febbraio: test Moto2/Moto3 a Portimao
ARTICOLO PRECEDENTE
Dakar, tappa 2: Danilo Petrucci, guai alla moto e fine della corsa
ARTICOLO SUCCESSIVO
Dakar, tappa 2: Successo Honda con Joan Barreda, Petrucci KO
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.