6 Febbraio 2022

MotoGP Test, Bastianini best lap da record: “Lavoriamo sul punto debole”

Enea Bastianini firma un giro record nella seconda giornata di Test MotoGP a Sepang. Il pilota del team Gresini Racing ferma il cronometro a 1'58"131.

MotoGP, Enea Bastianini Test Sepang

Enea Bastianini firma il record del circuito di Sepang nella seconda giornata di Test MotoGP in 1’58″131. Non sarà un crono ufficiale, dal momento che vengono presi in considerazione solo i tempi nei week-end di gara. Ma il pilota del team Gresini Racing dimostra subito le intenzioni perla stagione 2022: prendersi la sella del team factory. Adesso l’attenzione è già rivolta al prossimo test Irta dell’11-13 febbraio in Indonesia.

Bastianini da record

Chiude la sessione malese con 90 minuti di anticipo dopo la pioggia caduta a Sepang. E’ suo il best lap di giornata, momentaneo ma forse definitivo: 1’58″131. I primi dieci sono raccolti in meno di tre decimi, ancora una volta si preannuncia una stagione MotoGP al limite. A fare la differenza saranno come al solito i piccoli dettagli. “Sono contento. Ieri abbiamo fatto una prima giornata per togliere un po’ di ruggine e adattarci un po’ alla moto 2021, dopo una sola giornata di test a Jerez. Oggi abbiamo lavorato sul mio punto debole che sono le qualifiche. Forse ex punto debole (ride, ndr)”.

Il miglior crono del day-2 non assegna punti iridati, ma è sicuramente un’iniezione di fiducia per l’intera squadra. “Una bella soddisfazione per me e per la squadra, ci dà una bella carica. Sono solo dei test ma possiamo essere competitivi anche in gara – sottolinea Enea Bastianini -. Su questa pista ho girato per la prima volta con la MotoGP. Bella squadra, con Pigiamino e Dario che mi accompagnano dal 2021, i meccanici sono quelli che avevo in Moto3. Mi trovo bene con tutti i componenti della nuova squadra, era proprio quello che mi serve“.

‘Bestia’ e Gresini verso il Mandalika

‘Bestia’ si mette tutti dietro con la sua Ducati GP21, in attesa di nuovi aggiornamenti a campionato in corso. “Non ce lo aspettavamo, sono solo dei test, uno step in avanti l’ho fatto, anche grazie alla moto che funziona molto bene. Abbiamo lavorato anche sul set-up, stamattina non avevo lo stesso feeling di ieri, abbiamo cercato di cambiare. Sono bastate piccole modifiche per cambiare l’equilibro, anche questa è una nota positiva in vista del Mondiale. Adesso andiamo al Mandalika, circuito nuovo per tutti, vediamo se anche lì saremo veloci“. Gresini Racing sarà “ambasciatore” della Repubblica d’Indonesia tra i circuiti di tutto il mondo.

Che favola Marco Simoncelli! “58” racconto illustrato in vendita anche su Amazon Libri

Foto: MotoGP.com

Lascia un commento