Alex Rins MotoGP GBR

MotoGP, Silverstone: Alex Rins, che vittoria su Márquez!

Alex Rins beffa Marc Márquez all'ultima curva, seconda vittoria in carriera. 3° Maverick Viñales, cadono Dovizioso e Quartararo.

25 agosto 2019 - 14:57

Una gara intensa, un finale spettacolare a Silverstone. Alex Rins e Marc Márquez sono gli assoluti protagonisti di questo Gran Premio, ma la gloria va all’alfiere Suzuki. Un gran sorpasso all’ultima curva gli consegna (per 13 millesimi!) una splendida seconda vittoria in carriera, scatenando la gioia nel box della casa di Hamamatsu. Ancora una volta, è l’ultimo settore il punto decisivo in gara, anche se col KO di Dovizioso il titolo è ormai in tasca per il pilota Honda (rimasto senza benzina a fine gara). Tripletta spagnola sul podio, con Maverick Viñales che taglia il traguardo 3°, poco distante dal duo di testa. Jorge Lorenzo, rientrato dopo l’importante infortunio a due vertebre, chiude 14°. Il video dell’ultimo giro

Cielo parzialmente nuvoloso, 31° C la temperatura atmosferica e 44° C quella dell’asfalto. In queste condizioni scatta al meglio Márquez, mentre dietro si vivono momenti drammatici. Quartararo è protagonista di un violento highside alla Copse, con la sua M1 che falcia il povero Dovizioso. In fiamme la rossa, un incendio subito domato, brividi per il pilota. Evacuato inizialmente in barella, apparso sulle sue gambe, è stato portato al Centro Medico e poi in ospedale. Ha accusato dolori alla testa, oltre ad una momentanea perdita di memoria, e verranno svolti ulteriori controlli. Abbiamo presto una coppia in fuga al comando: Márquez non riesce a partire da solo, c’è Rins che gli rimane agganciato.

A 12 giri dalla fine ecco il pilota Suzuki fare qualche tentativo per passare al comando, ma il leader iridato risponde ogni volta. Il distacco però non aumenta, anzi Viñales tenta il recupero su di loro. Lotta ‘fratricida’ invece più indietro, con Zarco che azzarda un sorpasso su Oliveira, ma purtroppo questo tentativo si risolve in una doppia caduta. Dopo una gara in cui i duellanti si studiano, ecco che a due giri dalla fine si infiamma la lotta. Rins ci prova, Márquez risponde, Viñales torna sotto ma non abbastanza. Un finale da urlo, con Alex Rins che all’ultima curva riesce ad avere lo spunto decisivo per beffare Marc Márquez e conquistare la seconda vittoria in carriera.

MotoGP Misano: 10€ di sconto per i lettori di Corsedimoto

La classifica

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Alex Marquez e suo fratello Marc

MotoGP, Alex Marquez: “Mio fratello Marc di un altro livello”

dalla porta test jerez

Moto2-Moto3, Test Jerez: Primo giorno sul bagnato

Valentino Rossi Test MotoGP Valencia

Valentino Rossi: “L’anno scorso avevamo tre motori, ora idee più chiare”