7 Marzo 2024

MotoGP, pressione gomme: limiti e penalità, ufficiali i cambiamenti

Team e piloti accontentati: trovato un compromesso con Michelin sulla pressione del pneumatico anteriore.

MotoGP, pressione gomma anteriore: Michelin conferma il cambiamento

Uno dei temi più discussi nella seconda metà della scorsa stagione MotoGP è stato sicuramente la pressione della gomma anteriore. Tanti piloti si sono lamentati del fatto che 1,88 bar fosse un valore troppo alto e difficile da gestire nell’ambito di un regolamento che li costringeva a non andare sotto tale limite per almeno il 50% dei giri della gara lunga e il 30% della sprint. Ci sono stati dei confronti diretti con Michelin per cercare di abbassare tale valore e alla fine un accordo è stato trovato.

MotoGP, pressione anteriore Michelin: cosa cambia nel 2024

Piero Taramasso già in occasione dei test pre-campionato aveva dichiarato che il limite minimo da rispettare sarebbe diminuito e alla vigilia del Gran Premio del Qatar è arrivata la conferma ufficiale di Michelin. Da quest’anno si passa a 1,80 bar (al posteriore rimane 1,68 bar) e dovrà essere rispettato per il 60% della gara lunga con una durata superiore a 15 giri, altrimenti se si corrono tra i 7 e i 15 giri (ad esempio, se una gara viene fermata e riparte) basta il 30%. Con una manche da massimo 6 giri la pressione dovrà essere rispettata per almeno due letture consecutive. Per quanto concerne la Sprint del sabato rimane la regola del 30%. In caso di utilizzo di gomme da bagnato, il valore da considerare per l’anteriore è di 2,0 bar e per la posteriore di 1,7.

Se nel 2023 era previsto un avvertimento per la prima infrazione, con delle penalità di tempo crescenti (3 secondi, 6 secondi, 12 secondi) per quelle successive, invece per il 2024 si cambia. Niente squalifica immediata, come era stato previsto inizialmente. Ci sarà una sanzione da 8 secondi se la violazione verrà fatta nella Sprint e di 16 secondi se accadrà in Gara.

MotoGP, pressione gomma anteriore: Michelin conferma il cambiamento

Foto: Michelin Motorsport

Lascia un commento