28 Febbraio 2024

MotoGP, Jorge Martin ci riprova: “Voglio il team ufficiale Ducati”

Martin sogna di lottare ancora per il titolo e di guadagnare il posto a fianco a Bagnaia nella squadra factory ducatista.

MotoGP, Jorge Martin: 2024, Ducati e Aldeguer

Il team Prima Pramac Racing è l’ultimo della MotoGP che ha deciso di svelare i propri colori per la stagione 2024 e lo ha fatto presso il Bahrain International Circuit, dove nel weekend inizierà il campionato di F1. Entrambi i piloti, Jorge Martin e Franco Morbidelli, hanno grandi motivazioni. Lo spagnolo è reduce da un anno in cui ha lottato per il titolo fino all’ultima gara e intende ripetersi, magari con un epilogo migliore.

MotoGP, Jorge Martin carico

Dopo i test in Malesia e in Qatar ha le idee chiare sulla nuova Ducati Desmosedici GP24: “Il feeling è migliore rispetto a quello che avevo con la GP23. A Sepang avevo qualche dubbio, il primo test non è mai semplice, però a Lusail li ho eliminati e sono stato più veloce con la nuova moto. È andata sempre meglio e sono sicuro al 100% che sia migliore della precedente. Non è molto diversa, però è più veloce. È un’evoluzione, non una rivoluzione, perché Ducati aveva già lavorato molto bene. Non aveva senso rivoluzionare la moto, abbiamo lavorato su dei dettagli. Sono felice“.

Martin si sente in un’ottima condizione psico-fisica, oltre che tecnica, e sa in cosa deve fare qualche progresso rispetto allo scorso Mondiale MotoGP: “Fisicamente sto bene e ho lavorato anche a livello mentale, sono più preparato che in passato e devo dimostrarlo in pista. Si può sempre migliorare qualcosa. A livello di guida e velocità eravamo già molto pronti, la cosa da migliorare è l’inizio della stagione. Nel 2023 abbiamo un po’ sofferto e poi abbiamo dovuto recuperare, quindi voglio iniziare forte quest’anno. Anche per la gara della domenica dobbiamo lavorare un po’ a livello di setup della moto. A livello mentale è stato difficile il finale di campionato, c’era tanta pressione“.

Team ufficiale Ducati, Aldeguer e Liberty Media

Inevitabile parlare del suo futuro, che Jorge spera di vedere colorato di rosso Ducati: “Dobbiamo aspettare e capire la scelta di Ducati. Hanno già deciso di confermare Bagnaia, quindi vedremo. So cosa sono in grado di fare, inizierò la stagione con questa mentalità e la mia priorità è andare nel team factory. Sono tranquillo, vedremo cosa succederà“.

Negli ultimi giorni si è parlato del probabile arrivo di Fermin Aldeguer nel team Prima Pramac nel 2025 e il madrileno si è così espresso in merito: “Sì, penso che sia pronto. Alla fine della scorsa stagione ha dimostrato il suo potenziale e adesso deve lottare per il Mondiale. Penso sia il più forte della griglia Moto2, deve restare rilassato. Non so se abbia firmato oppure no“.

Infine, a Martin è stato chiesto un commento sui rumors che danno Liberty Media, società americana proprietaria della F1, interessata all’acquisto di Dorna Sports: “Penso che Dorna abbia fatto un lavoro fantastico in questi anni. In F1 stiamo vedendo risultati grandiosi negli ultimi 6-7 anni, penso che sarebbe un grande step e tutte le buone idee sono benvenute“.

Foto: Prima Pramac Racing

Lascia un commento