24 Ottobre 2023

MotoGP, Honda guarda al futuro: “Vogliamo battere Marc Marquez”

Honda e Marc Marquez saranno rivali in MotoGP nella stagione 2024. Il commento di Alberto Puig a quattro Gran Premi dall'addio.

MotoGP, Marc Marquez

Marc Marquez sta traghettando la Honda verso questo triste finale di stagione MotoGP. A Mandalika è caduto nella Sprint e nel Gran Premio, a Phillip Island ha fatto registrare due incidenti ma è rimasto illeso. L’otto volte campione del mondo ha concluso la gara di 27 giri al 15° posto, complice anche una decisione sbagliata nella scelta delle gomme. Ultimi quattro appuntamenti in sella alla RC-V, poi sarà la volta di dire addio (o arrivederci) per iniziare un nuovo capitolo con la Ducati Gresini.

Honda-Marquez separazione consensuale

HRC ha provato in ogni modo a convincere Marc Marquez a restare, ma l’unica strada era fornirgli una moto competitiva per puntare al podio. Non è stato possibile accontentare il fuoriclasse in tempi brevi, da qui la decisione di svincolarlo, anche come segno di gratitudine per quanto ha fatto dal 2013 ad oggi. “Non siamo riusciti a dargli quello che ci chiedeva – ha ammesso Alberto Puig ad ‘AS’ -. Ci stiamo lavorando e abbiamo progetti molto interessanti per il futuro, ma nel caso di Marquez non siamo arrivati ​​in tempo“. Arrivato alla soglia dei 30 anni, il fenomeno di Cervera ha gli anni contati per tentare l’assalto al suo nono sigillo iridato ed eguagliare Valentino Rossi… “Penso che gli siano rimasti quattro o cinque anni“.

Gli auguri del team manager

La nota clamorosa dell’addio è quella di lasciare un team factory per andare in una squadra satellite, con una moto non ufficiale. Ma è pur vero che in questo momento anche una Ducati con specifiche dell’anno prima può essere potenzialmente vittoriosa, come dimostrato ampiamente da Marco Bezzecchi. Marc Marquez sarà dall’altra parte della barricata e sfiderà il marchio che gli ha regalato sei titoli MotoGP. Cosa proverà Alberto Puig se dovesse vederlo vincere con una Rossa? “Quando un pilota è andato via sono sempre stato contento dei suoi risultati… E con Marc ancora di più, per come mi ha trattato a livello personale – ha aggiunto Alberto Puig -. Sarei felice se Marquez vincesse ancora, ma voglio batterlo“.

Jonathan Rea la splendida biografia: “In Testa” disponibile su Amazon

Foto: Box Repsol

Lascia un commento