MotoGP, Valentino Rossi

LIVE MotoGP Valencia: Pecco Bagnaia fa poker, Valentino Rossi in top-10

LIVE Gran Premio Valencia 2021 di MotoGP. Segui in diretta la gara con aggiornamenti in tempo reale: sarà l'ultima uscita di Valentino Rossi da pilota.

14 novembre 2021 - 14:40

Tre Ducati sul podio con Pecco Bagnaia, Jorge Martin e Jack Miller. 4° Joan Mir davanti a Fabio Quartararo, Johann Zarco e Brad Binder. 8° Enea Bastianini, con Aleix Espargarò e Valentino Rossi a chiudere la top-10. Lacrime nel box di Valentino Rossi, tutti i piloti vanno ad abbracciarlo… Sono momenti che resteranno indelebili negli annali di storia.

La cronaca del GP di Valencia

-1 giro: Pecco Bagnaia vola verso il quarto successo stagionale. Ultimo giro per Valentino Rossi…

-3 giri: 8° Enea Bastianini che sorpassa Aleix Espargarò. Ma il titolo di rookie of the year sta per scivolare nelle mani di Jorge Martin.

-5 giri: Bagnaia spinge un po’ sull’acceleratore e guadagna mezzo secondo. Aleix Espargarò retrocede in ottava piazza dopo il soprasso di Brad Binder.

-7 giri: Martin insegue a 3 decimi e non ha nessuna intenzione di mollare la presa. Morbidelli alle calcagna di Rossi.

-9 giri: Miller supera Mir e va a prendersi la terza posizione. Tre Ducati al comando. Penultimo Luca Marini, ultimo Danilo Petrucci.

-11 giri: Bagnaia inizia a prendere il largo e firma un ottimo 1’31″0, girando quattro decimi più veloce di Jorge Martin. Buona prestazione anche per Aleix Espargarò al momento 6° preceduto da Fabio Quartararo.

-13 giri: Bagnaia inizia a farsi insidioso, ma Martin chiude ogni spazio e tiene la testa del gruppo. Joan Mir guadagna qualche decimo dalle due Ducati. Pecco riesce nel sorpasso sul pilota madrileno.

-15 giri: Pecco Bagnaia continua ad attendere il momento giusto per il sorpasso su Jorge Martin. Joan Mir insegue a 8 decimi, seguito da Jack Miller e Fabio Quartararo. 10° Valentino Rossi, 17° Danilo Petrucci.

-17 giri: Bagnaia mette il fiato sul collo di Martin, Alex Rins cade! 5° Fabio Quartararo.

-19 giri: Bastianini supera Valentino Rossi che scivola 11° seguito da Morbidelli e Dovizioso.

-21 giri: Martin, Bagnaia, Rins e Mir si contenderanno i tre gradini del podio. Valentino Rossi resta in decima posizione tallonato da Enea Bastianini.

-23 giri: Caduta di Taka Nakagami. Quartararo sorpassa Miller. 11° Bastianini.

-24 giri: La top-10: Martin, Bagnaia, Mir, Rins, Miller, Quartararo, A. Espargarò, Binder, Zarco, Rossi. 12: Andrea Dovizioso.

-26 giri: Joan Mir in gran forma supera Miller. Ultima posizione per Luca Marini che deve vedersela con Danilo Petrucci. 14° Franco Morbidelli davanti ad Enea Bastianini.

-27 giri: Jorge Martin mantiene il primato, seguito da Miller, Mir, Bagnaia, Rins, Quartararo. Valentino Rossi guadagna una posizione.

Che favola Marco Simoncelli! “58” racconto illustrato in vendita anche su Amazon Libri

Il pre-gara di Valencia

13:58 – Da domani inizia una nuova pagina per Valentino Rossi, l’attenzione sarà puntata sul futuro con le auto. Alessio Salucci parla di due opzioni.

13:56 – In griglia di partenza c’è Francesca Sofia Novello, è la futura mamma a mantenere l’ombrello al Dottore. A metà febbraio i due saranno genitori di una bambina.

13:54 – La prossima settimana la carovana della MotoGP si sposterà a Jerez per due giorni di test IRTA. Sarà l’inizio di un’era senza Valentino Rossi.

13:49 – Ultima gara anche per Danilo Petrucci che indossa un casco che racchiude i momenti salienti della sua carriera.

13:46 – Nel paddock di Valencia presente anche Dani Pedrosa. “Il modo in cui ha toccato il cuore delle persone lo ha reso speciale, ha fatto amare le moto, le corse, i fan si sono radunati attorno a un pilota. Non era mai successo prima”.

13:42 – Tutti gli allievi dell’Academy VR46 hanno indossato un casco speciale, rispolverando le grafiche storiche di alcuni dei caschi indossati da Valentino Rossi in carriera.

13:39 – I piloti lasciano i box e si avvicinano in griglia di partenza. Riflettori puntati sul campione di Tavullia, si prevede una grande sorpresa a fine gara.

13:35 – Nel box di Valentino Rossi è arrivato l’ex calciatore dell’Inter Ronaldo.

Il riepilogo delle Qualifiche

Ultimo round MotoGP del campionato 2021 in scena al Ricardo Tormo di Valencia. E ultimo Gran Premio in carriera per Valentino Rossi dopo 26 anni nel Motomondiale. Al di là del risultato sarà una domenica da ricordare per milioni di fan e almeno tre generazioni di spettatori che hanno seguito le gesta del campione di Tavullia, dall’esordio in Aprilia fino all’ultimo anno in Yamaha Petronas SRT.

La prima fila della griglia vede il monopolio Ducati con Jorge Martin, Pecco Bagnaia e Jack Miller. I due piloti del team factory proveranno a dare l’assalto al Mondiale per Team, mentre Martin e Bastianini si contenderanno il titolo di “rookie of the year”. Nella giornata di ieri il neo campione MotoGP Fabio Quartararo ha intascato anche il ‘BMW M Award’: è il migliore poleman per il secondo anno consecutivo. Il francese scatterà dall’ottava posizione e senza troppi rischi proverà a dare l’assalto al podio. In seconda fila le due Suzuki di Alex Rins e Joan Mir, divisi dalla Desmosedici di Johann Zarco.

Sarà l’ultimo Gran Premio anche per Danilo Petrucci, 16° sullo schieramento di partenza. Gara in salita per le Aprilia: Aleix Espargarò 12°, Maverick Vinales 14°. Il pilota di Granollers proverà a chiudere la stagione MotoGP con un buon risultato, dopo i timidi risultati delle ultime gare. Poi l’attenzione sarà puntata esclusivamente sul test di Jerez in programma il 18-19 novembre.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP, Alberto Puig

“MotoGP senza Valentino Rossi? La vita va avanti”: la freddura di Puig

MotoGP, Aleix Espargaro

MotoGP, trattativa Aprilia-Espargarò: rinnovo o ipotesi collaudatore

100 Km dei Campioni

Valentino Rossi e Luca Marini: la voce del padrone alla 100 Km dei Campioni