20 Marzo 2022

LIVE MotoGP Indonesia: vittoria KTM, Andrea Dovizioso si ritira

LIVE GP Indonesia 2022 di MotoGP. Segui in diretta la gara con tempi, classifica e aggiornamenti in tempo reale dal Mandalika Circuit.

MotoGP, Pecco Bagnaia

Vittoria di Miguel Oliveira in sella alla KTM RC16, sul podio il duo francese Fabio Quartararo e Johann Zarco. Jack Miller 4° seguito da Rins, Mir, Morbidelli, Binder.

-3 giri: Oliveira inseguito da Quartararo a 3″, Zarco e Miller si giocano il terzo gradino del podio. Le Suzuki di Rins e Mir in quinta e sesta posizione. 7° Franco Morbidelli con un gap di 17″, 15° Pecco Bagnaia in evidente difficoltà, mentre Enea Bastianini è risalito in nona posizione. Le condizioni da bagnato stanno condizionando non poco questa gara imprevedibile…

-6 giri: Bella sfida tra Miller e Zarco per la seconda posizione, ne approfitta Quartararo per avvicinarsi.

-8 giri: Tra Oliveira e Miller ci sono 4″ di distacco. Francesco Guidotti: “Non è da oggi che Oliveira va bene sul bagnato, mancano otto giri, speriamo bene…

11 giri: Resta al comando Oliveira con un vantaggio di 2″ su Jack Miller, seguono Rins, Zarco e Quartararo. 6° Joan Mir davanti a Morbidelli e Marini, Binder e Bagnaia chiudono la top-10.

-13 giri: La top-10: Oliveira, Miller, Rins, Zarco, Quartararo, Mir, Martin, Morbidelli, Marini, Binder.l Andrea Dovizioso riscontra un problema tecnico sulla sua Yamaha M1 e deve ritirarsi. Caduta di Jorge Martin dopo il tentativo di superare Franco Morbidelli. Bagnaia 11°, Bastianini 16°, Di GIannantonio 18°.

-15 giri: Pecco Bagnaia rischia di cadere ma tiene la moto in piede e scivola al 12° posto. Oliveira ha superato Miller.

-17 giri: Miller e Oliveira provano a distaccarsi. Nelle retrovie Luca Marini 11° davanti ad Andrea Dovizioso, 16° Marco Bezzecchi, Enea Bastianini solo 19°.

-19 giri: Miguel Oliveira passa in testa sfruttando una zona di asciutto per il sorpasso sul campione della Yamaha. Ma è Jack Miller a sfruttare le condizioni della pista per esaltare la sua guida e mettersi al comando. Seguono Oliveira, Quartararo, Rins, Zarco, Mir, Morbidelli, Martin, Bagnaia e Pol Espargarò. 11° Andrea Dovizioso.

-20 giri: Quartararo parte forte, alle sue spalle Oliveira, Miller, Rins, Zarco, Martin, Morbidelli, Mir, Bagnaia e Pol Espargarò.

Il lungo pre-gara MotoGP a Mandalika

09:15 – Giro di ricognizione al Mandalika Circuit. Il GP dell’Indonesia sta per prendere il via…

09:11 – Le condizioni da bagnato potrebbero esaltare le caratteristiche di alcuni piloti come Jack Miller e penalizzare le Yamaha, che fino allo scorso anno hanno sofferto sul bagnato e in condizioni miste.

09:07 – Pecco Bagnaia scatta dalla sesta piazza: “Ha già drenato molto, se smette di piovere può darsi che si asciughi. Bisogna capire subito le condizioni per cercare di creare un gap. Il grip è buono ma vedremo dopo“.

09:00 – Finalmente i piloti sono usciti dalla pit-lane e andranno a sistemarsi sulla griglia di partenza con i loro tecnici. I marshall lavorano in alcuni tratti della pista di Mandalika per pulire le zone di ristagno d’acqua.

08:55 – Tra venti minuti si apre la pit-lane, gli organizzatori hanno deciso di correre.

08:47 – La banda musicale è scesa in pit-lane per l’inno nazionale. La pioggia cade meno intensa ma non si arresta.

08:40 – Alessio Salucci: “Al momento la vedo dura per cominciare a correre, la safety car tira su molta acqua. Alle 16:00 (09:00 in Italia) ci diranno se correremo o no. Opteremo sulla doppia media da bagnato“.

08:35 – Fra 25 minuti si deciderà sul possibile rinvio della gara MotoGP. A meno che la pioggia non dia una tregua.

08:30 – Alex Rins: “Senza parole, è un male venire fin qui e trovare questa pioggia. Al momento è troppo pericoloso girare così“. Intanto sugli spalti di Mandalika si canta nella speranza che la pioggia smetta.

08:20 – Francesco Guidotti (KTM): “Anche sul bagnato è importante partire sempre davanti, speriamo di partire… Tanto se non corriamo oggi correremo domani“. Avanza l’ipotesi di posticipare la gara a lunedì 21 marzo…

08:10 – Un fulmine è caduto in pista. “Sono molto rilassato, non mi sembrano ci siano le condizioni per correre e non credo migliori per adesso”, ha commentato Franco Morbidelli. Fino alle 08:45 la pit-lane resta chiusa.

08:05 – Johann Zarco partirà dalla prima fila, ai box cerca di preservare la concentrazione: “Sarebbe bello, ma sta piovendo veramente tanto. Il bagnato mette meno dubbi sulle gomme, ma non bisognerà cambiare molto. Ritardare non è sempre facile, ma siamo tranquilli e sappiamo che dovremo attendere“.

07:58 – Lucio Cecchinello (LCR Honda): “Al momento è impossibile e i piloti potrebbero decidere di non correre se le condizioni restano queste“.

07:50 – Andrea Dovizioso scatterà dalla 16esima posizione in griglia (17° nelle qualifiche). Il feeling con la Yamaha M1 tarda ad arrivare e le condizioni di bagnato potrebbero complicare ulteriormente la gara dei piloti di Iwata.

07:45 – Piove sul circuito di Mandalika e questo costringerà a montare gomme da bagnato. L’inizio della gara MotoGP verrà posticipato. Enea Bastianini commenta: “C’è troppa pioggia, spero non ci facciano entrare adesso”.

07:30 – Non sarà in griglia Marc Marquez considerato unfit dopo l’incidente nel warm-up. Per il campione di Cervera questo week-end di MotoGP era iniziato sotto una brutta stella già nelle FP2, quando ha rimediato il primo incidente finendo nella ghiaia a 160 km/h. Nella Q1 altre due cadute che gli hanno impedito l’accesso diretto alla Q2.

Il riepilogo delle Qualifiche MotoGP

La seconda gara stagionale del campionato MotoGP 2022 va in scena sul nuovo circuito di Mandalika. Il GP dell’Indonesia vede il ritorno di Fabio Quartararo in pole position a distanza di nove mesi. l’ultima sua pole risaliva al giugno dello scorso anno in Catalunya. Il layout privo di un lungo rettilineo e la nuova carcassa Michelin studiata per questo week-end potrebbero giocare a favore della Yamaha. In prima fila sarà affiancato dalle Ducati del team Pramac con Jorge Martin e Johann Zarco.

In seconda fila troviamo Brad Binder, Enea Bastianini e Pecco Bagnaia. Il vice campione del mondo di MotoGP ha dovuto fare i conti con la sfortuna, ma la sesta piazza in griglia è un risultato soddisfacente che gli consentirà di poter ambire al podio. Dalla terza fila Miguel Oliveira, Alex Rins e Jack Miller: lo spagnolo della Suzuki ha vissuto momenti di tensione durante le prove libere quando la sua GSX-RR ha preso fuoco costringendolo a saltare giù dalla moto.

Dalla quarta fila scatteranno Aleix Espargarò, Fabio Di Giannantonio e Luca Marini. Franco Morbidelli aveva chiuso al 12° posto la Q2 ma è stato retrocesso di tre posizioni in griglia per una sanzione rimediata nelle FP3. Durante il warm-up in Indonesia Marc Marquez ha riportato un terribile high-side alla curva 7 che lo ha costretto al trasferimento al centro medico del circuito. Il pluricampione della Repsol Honda inizialmente ha faticato ad alzarsi ed è stato riportato ai box su uno scooter. In breve il trasferimento: “Dopo la sua caduta – si legge in una nota diramata dal team – Marc Márquez è stato portato all’ospedale di Mataram per ulteriori controlli”. Il dottor Angel Charte ha comunicato che non parteciperà alla gara in quanto ‘unfit’.

Lascia un commento