25 Giugno 2022

MotoGP Assen, Prove 3: vola Aleix Espargaró, cinque Ducati in Q2

Aleix Espargaró comanda il terzo turno di libere MotoGP ad Assen, nonostante una caduta. Tempi e cronaca del turno.

aleix espargaro motogp

Il turno di libere più importante per la MotoGP si chiude con un pilota Aprilia in vetta. Aleix Espargaró comanda la classifica, nonostante una scivolata senza conseguenze. Il campione in carica Fabio Quartararo è sempre lì, ma anche la seconda Aprilia brilla in questa sessione, prendendosi la Q2 diretta. Così come una Suzuki, una Honda e cinque Ducati, da segnalare invece lo stop di Pol Espargaró. Il resoconto live delle FP3, ricordando tutti gli orari del GP.

Live Prove Libere 3

10:50 – I settori più rapidi di questa sessione MotoGP.

10:43 – Non ci sono più grandi stravolgimenti: il #41 di Aprilia tiene la prima piazza davanti al campione MotoGP Quartararo. Rins, Nakagami, Viñales e cinque Ducati completano la top ten.

10:39 – Aleix Espargaró scivola alla Ossebroeken!

10:38 – Due Ducati a terra: Di Giannantonio alla Strubben, Johann Zarco alla curva 7.

10:35 – Aleix Espargaró, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia e Maverick Viñales. Queste le prime quattro posizioni, mancano 5 minuti alla fine del turno e sono tutti in pista per l’ultimo assalto.

10:30 – ‘Giochi di scia’ tra le varie Ducati, a caccia della top ten. Risale provvisoriamente anche Jorge Martín.

10:28 – Bastianini è risalito in quinta posizione, ma segue una scivolata ad alta velocità alla curva 7. Ancora una decina di minuti alla bandiera a scacchi…

10:25 – Minuti frizzanti per prendersi i piazzamenti utili per la Q2.

10:19 – Quartararo tra le due Aprilia, quattro Ducati in top ten. Al momento Bastianini andrebbe in Q1.

10:11 – Aprilia scatenate! Maverick Viñales comanda la classifica, segue Aleix Espargaró. Lavoro in tandem per i ragazzi della casa veneta.

10:06 – Caduta anche per Franco Morbidelli, nel suo caso una scivolata ad alta velocità alla Ramshoek. Pilota OK.

10:01 – Primo incidente in pochi minuti, Luca Marini scivola alla Stekkenwal senza conseguenze.

9:58 – “Non riuscivo a respirare, c’è qualcosa che non va alle costole. Mi fanno molto male, non riesco ad andare avanti.” Pol Espargaró desolato per questo prematuro addio al GP.

9:55 – Scatta il terzo turno di prove libere MotoGP, stavolta su pista asciutta. Ci si attendono molti stravolgimenti.

9:50 – Ecco nelle immagini il perché della sanzione ad Espargaró: uno spoiler vietato con gomme slick.

9:45 – Pol Espargaró è fuori causa per il GP di Assen! Le conseguenze dell’incidente al Sachsenring si sentono ancora, il pilota Honda non è in grado di continuare.

9:40 – Franco Morbidelli ha ricevuto una Long Lap Penalty per la gara per aver ostacolato Enea Bastianini nel corso delle FP2. L’italiano si è poi accorto dell’errore, scusandosi col collega per l’accaduto.

9:35 – Jorge Martín è il pilota in rosso che sta soffrendo di più. Un’infezione alla mano operata lo sta già condizionando parecchio in quest’ultimo GP prima della pausa. Il secondo pilota Pramac è 16° dopo il venerdì di libere.

9:30 – Ducati all’attacco anche su una pista sulla quale ha vinto una sola volta, nel 2008 con Stoner. Riusciranno a fermare Fabio Quartararo?

Verso le FP3 MotoGP

Prima giornata ad Assen nel segno delle Ducati. Prima Jack Miller nelle FP1 sotto la pioggia, poi Pecco Bagnaia nelle condizioni miste delle seconde libere. Con Fabio Quartararo che è sempre lì, mentre ad Aleix Espargaró è stato tolto il tempo per un motivo curioso (i dettagli) che l’ha mandato fuori classifica. Poco male, splende il sole e c’è tutto un turno per recuperare… Cinque Ducati finora in top ten, più le due Suzuki, una KTM, il campione MotoGP e Maverick Viñales su Aprilia. Si confermeranno e ci saranno sorprese? Tutto pronto per il turno di libere più importante.

Foto: motogp.com

Lascia un commento