24 Giugno 2022

MotoGP Assen, Prove 1: Jack Miller e Ducati danzano nella pioggia

Jack Miller comanda la prima sessione di libere MotoGP ad Assen, cadono Bastianini e Bezzecchi. Il resoconto.

miller assen fp1 motogp

Piove al TT Circuit Assen, in testa c’è una Ducati. Jack Miller piazza il tempo di riferimento nella prima sessione di prove libere, con Joan Mir e due piloti Honda a seguire. Più in difficoltà il campione MotoGP in carica in queste condizioni: dopo una buona partenza di turno Fabio Quartararo chiude con il 17° tempo. Appena fuori dalla top ten Pecco Bagnaia, quarto pilota Ducati nella classifica delle FP1. Il resoconto live di questa prima sessione, ricordando tutti gli orari del GP.

Live Prove Libere 1

10:50 – I settori migliori in questa prima sessione ad Assen. Brillano nettamente le Ducati.

10:45 – Alex Márquez via da Honda? Lucio Cecchinello risponde. “Alex è una nostra opzione anche per la prossima stagione” ha sottolineato a motogp.com a fine turno. “Da dire che ha anche altre offerte. Riguardo Nakagami, stiamo aspettando la decisione di Honda.”

10:41 – Jack Miller chiude in vetta, seguono Joan Mir e due Honda.

10:35 – Minuti finali, si fanno vedere anche Pol Espargaró, Alex Rins, Maverick Viñales, le KTM.

10:31 – Ora è una top tre tutta rossa, Pecco Bagnaia si porta al comando.

10:23 – Dopo un bell’inizio, le Yamaha, scendono sempre più indietro.

10:18 – Coppia Ducati in vetta: Jack Miller tiene la prima posizione, Johann Zarco lo segue ad appena 47 millesimi. Dal terzo posto in giù il divario supera il secondo!

10:13 – Tanti piloti a lungo fermi al box. Condizioni difficili, la pioggia continua incessante.

10:09 – Enea Bastianini a terra, un incidente sul dritto poco prima della Haarbocht. Pilota OK.

10:07 – Ducati vs Yamaha in testa alla classifica dei tempi: Miller comanda su Quartararo, Morbidelli e Bagnaia.

10:02 – Primo incidente del weekend: Marco Bezzecchi scivola alla Haarbocht. Poco prima nello stesso punto s’era visto qualche fuoripista senza conseguenze.

9:55 – Semaforo verde, scatta la prima sessione MotoGP ad Assen.

9:50 – Serve un’inversione di rotta anche per Honda dopo il primo zero dell’era MotoGP. Si parla comunque di un cambio totale a livello di piloti per il 2023, Alex Márquez è ormai prossimo all’addio.

9:45 – Simpatico siparietto giovedì in conferenza stampa. Solo Quartararo e Zarco presenti, Aleix Espargaró non ha potuto partecipare di persona. Ma ha fatto una comparsa in videochiamata attraverso il telefono del campione MotoGP, scusandosi e salutando tutti i presenti.

motogp espargaro

9:40 – Alex Rins è stato dichiarato idoneo, ma con riserva: il pilota Suzuki si sottoporrà a nuovi esami al polso dopo le FP1. Aprilia a tre punte, c’è anche il collaudatore Lorenzo Savadori come wild card.

9:35 – Guardando l’era MotoGP, contiamo sette trionfi Honda e ben 11 per Yamaha. Curiosamente, sempre nell’attuale classe regina, l’unico italiano capace di vincere su questo mitico circuito è stato Valentino Rossi…

9:30 – Ducati ha vinto una sola volta al TT Circuit Assen: era il 2008, ci ha pensato l’allora campione in carica Casey Stoner. È il momento di interrompere il digiuno? Per Bagnaia è una pista molto speciale, quella della prima vittoria mondiale.

9:25 – “Meglio l’asciutto con un circuito del genere, ci si diverte di più!” Questa era la speranza di Quartararo, ma il GP dei Paesi Bassi inizia sotto la pioggia.

Premessa

“È impressionante come stia gestendo il peso e la pressione di essere campione del mondo.” Le parole di Johann Zarco in conferenza stampa ben rendono ciò che sta facendo Fabio Quartararo quest’anno. L’iridato MotoGP 2021, lasciate alle spalle le troppe lamentele, come lui stesso le ha definite, è ridiventato l’uomo da battere. Tappa ad Assen con l’obiettivo di ripetere il trionfo dell’anno scorso, per chiudere così una prima parte di stagione davvero solida. Si può dire lo stesso di Aleix Espargaró e Johann Zarco, i primi inseguitori in classifica generale, mentre Pecco Bagnaia cerca il riscatto dopo un nuovo ed inatteso zero. Ma saranno in tanti a provarci, per un nuovo GP da non perdere.

Foto: motogp.com

Lascia un commento