25 Giugno 2023

LIVE MotoGP Assen: Bagnaia 1°, Binder scalzato dal podio

LIVE GP di Assen 2023. Segui in diretta la gara con tempi, classifica e aggiornamenti in tempo reale dal circuito olandese.

MotoGP Assen 2023 (2)

14:56 – Francesco Bagnaia: “Non è stato semplice, dietro spingevano tanto, ho creato un vantaggio solo negli ultimi giri. Adoro questo circuito, questo pubblico… Cara Assen sei fantastica!“. Ricordiamo che il campione Ducati ha il tracciato di Assen tatuato sul braccio, in ricordo della sua prima vittoria in Moto3 nel 2016.

14:54 – Bezzecchi nel parco chiuso: “Ho perso tempo a superare Binder, quando ci sono riuscito Pecco era ormai molto lontano. E’ stato un weekend fantastico, così come il calore dei tifosi“.

14:47 – Nell’ultimo giro Brad Binder ha toccato il verde e quindi deve cedere il podio all’Aprilia di Aleix Espargaro.

14:45 – Francesco Bagnaia vince ancora sul circuito di Assen e chiude la prima parte della stagione MotoGP a 194 punti. Sul podio Marco Bezzecchi e Brad Binder. 4° Aleix espargaro che ha girato per l’intera gara con l’ala destra spezzata. 5° Jorge Martin davanti ad Alex Marquez, Luca Marini, Taka Nakagami, Franco Morbidelli e Augusto Fernandez.

La cronaca del GP di Assen 2023

-2 giri: Bezzecchi lima un paio di decimi su Bagnaia, ma sarà difficile avvicinarsi e tentare un sorpasso negli ultimi due giri.

-4 giri: Long lap penalty per Alex Marquez. Bagnaia guadagna un gap di 1,4″ su Bezzecchi. Il pilota di Chivasso vicino alla quinta vittoria stagionale (oltre ai tre successi nella Sprint).

-6 giri: La top-10: Bagnaia, Bezzecchi, Binder, Espargaro, Martin, Marquez, Marini, Nakagami, Morbidelli, Savadori.

-8 giri: Caduta per Di Giannantonio alla curva 5. Nonostante qualche difficoltà nel primo settore, Bagnaia s’invola come una raffica di vento verso la vittoria.

-10 giri: Bezzecchi sorpassa Binder e ora parte all’inseguimento di Bagnaia, ma Brad Binder non molla… Intanto Bagnaia guadagna un vantaggio di 1,2″.

-12 giri: Bagnaia, Binder e Bezzecchi continuano a formare il terzetto di testa racchiusi in un secondo.

-14 giri: Nonostante Binder abbia la gomma morbida non molla la presa sul campione Ducati che resta avanti con un vantaggio minimo di tre decimi.

-16 giri: Bagnaia davanti a Binder e Bezzecchi. Seguono Espargaro, Martin, Marquez, Oliveira, Nakagami, Marini e Di Giannantonio. 11° Franco Morbidelli.

-18giri: Bagnaia in testa ma ancora non ha preso il largo. Binder gli resta incollato a due decimi.

-20 giri: Gara finita per Enea Bastianini che perde l’anteriore della sua Ducati GP23.

-22 giri: Francesco Bagnaia balza al comando, adesso tocca a Marco Bezzecchi superare la KTM di Binder.

-23 giri: Cade anche Vinales!

-24 giri: La top-10 provvisoria: Binder, Bagnaia, Bezzecchi, Espargaro, Marini, Vinales, Oliveira, Marquez, Nakagami, Martin. Caduta per Quartararo e Zarco.

-25 giri: Cade Jack Miller alla curva 1. Bagnaia pronto all’assalto su Binder.

-26 giri: Binder, Bagnaia e Bezzecchi al vertice, perde posizioni Quartararo che finisce fuori dalla top-10. 5° Luca Marini preceduto da Aleix Espargaro.

13:58 – Anche stavolta l’unico pilota Honda presente in pista è il giapponese Taka Nakagami del team satellite LCR. Presente anche il collaudatore Stefan Bradl. Il nuovo forfait di Marc Marquez sarà tema di ampio dibattito nelle prossime settimane di stop senza gare. Simboliche alcune parole rilasciate dal campione poco fa: “Ora dobbiamo far passare il tempo. Perché una delle cose che mi hanno sempre insegnato, e che ritengo buona, è non prendere decisioni o dire cose al volo. Ora ho bisogno di queste vacanze, di stare a casa con calma, pensare e riflettere“.

13:53 – 26 i giri da compiere prima del traguardo. I piloti KTM factory optano per la mescola morbida al posteriore.

13:48 – Il dolore alla costola ha costretto Marc Marquez ad alzare bandiera bianca, precisando che la diplopia non c’entra nulla. Leggi qui il nostro articolo.

13:45 – Le temperature dell’asfalto di Assen sfiorano i 50°C! La classifica piloti vede Bagnaia al comando con 169 punti, seguito da Jorge Martin a 148 e Marco Bezzecchi a 138.

Il pre-gara di Assen

Ottavo Gran Premio stagionale del campionato MotoGP 2023 sul circuito di Assen. I piloti della classe regina scendono in pista per l’ultimo round precedente la pausa estiva. Nella Sprint di ieri Marco Bezzecchi ha dato prova del suo talento vincendo un duello diretto con il campione e amico Francesco Bagnaia. Il tracciato olandese si rivela particolarmente adatto al suo stile di guida: qui ha centrato il suo primo podio in MotoGP nel 2022, al suo primo anno in Top Class.

A scattare dalla prima fila ci saranno ancora una volta i “magnifici tre” della VR46 Academy: Bezzecchi, Bagnaia e Marini. In seconda fila Fabio Quartararo, che ieri ha conquistato il suo primo podio annuale, Brad Binder e l’Aprilia di Aleix Espargaro. Alle loro spalle Maverick Vinales, Johann Zarco e Alex Marquez. Dopo il doppio centro del Sachsenring, Jorge Martin parte dalla quarta fila ed è chiamato ad una non facile rimonta.

Nelle ore precedenti Marc Marquez ha dato forfait anche per il GP di Assen. La Dorna sta cercando di concedere a Honda e Yamaha delle “concessioni”, cioè dei privilegi tecnici, per facilitare il recupero del costruttore giapponese. Ma da regolamento Honda e Yamaha non hanno diritto a “agevolazioni” per il 2024 e i costruttori europei non sono entusiasti di questa idea. L’otto volte iridato sembra sempre più scontento della situazione in Honda, ma il suo contratto è valido fino alla fine del 2024. Resta un mistero se lo rispetterà fino alla fine. “Ogni persona può fare ciò che vuole nella propria vita – ha commentato Alberto Puig -. E Honda non è un’azienda che costringe i dipendenti a restare se non sono felici in Honda. Con un contratto o meno. Honda ha molto rispetto per Marc, spero che rimanga. D’altra parte: non ho la sfera di cristallo“.

Lascia un commento