1 Aprile 2023

LIVE MotoGP Argentina 2023: Alex Marquez in pole position

LIVE Qualifiche MotoGP del GP dell'Argentina 2023. La diretta delle Q1 e Q2 con tempi, classifica e aggiornamenti in tempo reale.

Gran Premio di MotoGP

16:44 – Alex Marquez: “Molto contento, avevamo una sola moto nel Q2, il team ha fatto un grande lavoro con il setting. Vediamo cosa succede nella Sprint, non abbiamo il ritmo per vincere, dobbiamo essere realisti, ma possiamo puntare alla top-6“.

16:41 – Marco Bezzecchi: “Con un altro giro potevo migliorare, c’era da rischiare ed è andata bene. Sarà tosta la Sprint, c’è un po’ di tempo per aspettare, magari i piloti Moto3 e Moto2 l’asciugano un po’ e sarà una gara normale“.

16:39 – Pecco Bagnaia: “Quando ho deciso di mettere le slick la pista non era asciutta, specie nel t1. L’obiettivo più importante era la prima… La Sprint Race può essere abbastanza difficile, al mattino ci siamo abituati a girare con chiazze di bagnato… Speriamo ci siano condizioni buone“.

16:35 – Furibondo Quartararo al rientro nel box Yamaha. L’altra faccia della medaglia è la gioia del team Gresini che festeggia la prima pole stagionale. Il ‘Bez’ riconferma l’ottimo stato di grazia con la Ducati GP22. Alle 20:00 (ora italiana) partirà la MotoGP Sprint.

16:32 – Alex Marquez conquista la pole position in 1’43″8 e scatterà dalla prima fila con Marco Bezzecchi e Pecco Bagnaia. In seconda fila Morbidelli, Vinales e Zarco. Marini, Martin ed Espargarò in terza fila. 10° Fabio Quartararo.

16:31 – Bezzecchi in pole seguito da Morbidelli e Alex Marquez.

16:28 – Morbidelli approfitta di questa situazione di pista precaria per piazzare il best lap in 1’45″9. Pecco Bagnaia resta in decima posizione, grande ritardo nel primo settore.

16:24 – La classifica provvisoria vede Zarco, Vinales e Morbidelli al comando, ma si rientra ai box per prendere le moto da asciutto. Sarà un finale spumeggiante!

16:20 – Johann Zarco ferma il cronometro in 1’46″8. Nel finale è probabile che si tenterà il time attack con le slick.

16:16 – Non piove più sul circuito di Termas, si scende in pista per la seconda manche delle Qualifiche MotoGP. Si inizia con le gomme da bagnato, ma ai box si preparano le moto da asciutto.

16:14 – Alex Marquez ha rimediato una scivolata innocua nelle fasi finali del Q1, la sua Ducati soggetta ad un principio di incendio prontamente spento.

Q1 bagnata in Argentina

16:08 – Alex Marquez e Fabio Quartararo accedono al Q2. Raul Fernandez, Di Giannantonio e Binder scatteranno dalla quinta fila. Jack Miller, A. Fernandez e Joan Mir occuperanno la sesta fila.

16:03 – Alex Marquez ritorna leader del Q1, Quartararo insegue a 68 millesimi.

16:00 – La classifica provvisoria vede Quartararo primo, seguito da Alex Marquez, Di Giannantonio, Miller, Binder, A. Fernandez, Mir e R. Fernandez.

15:57 – Fabio Quartararo balza davanti in 1’47″3.

15:55 – La pioggia cade più insistentemente in pista, si preparano le moto da bagnato. Alex Marquez firma 1’47″5 e si piazza al comando.

15:50 – Prende il via la prima manche di qualifiche MotoGP. Finalmente Franco Morbidelli accede direttamente al Q2, mentre Fabio Quartararo deve giocarsela nel Q1. “Non è sicuramente il mio obiettivo primario sconfiggere Fabio“, ha detto il pilota della VR46. “Lavoriamo bene e a stretto contatto. Il mio primo obiettivo è aiutare con lo sviluppo e lavorare bene. così da non dover fare affidamento solo sull’input di Fabio“.

L’ultimo turno di prove MotoGP a Termas

15:42 – L’ultimo turno di libere si chiude con Bagnaia davanti a Bezzecchi, Rins, Vinales, A. Marquez, R. Fernandez, MIr, Nakagami, A. Espargarò e A. Fernandez. In ogni caso Bezzecchi conferma di essere in ottima forma dopo il podio di Portimao…

15:36 – La classifica provvisoria della FP3 vede Bagnaia davanti a Bezzecchi e Rins. Il pilota spagnolo sta lavorando su un’evoluzione del telaio di Marc Marquez, mentre Joan Mir con un altro telaio per la sua Honda RC-V. “Mi sento decisamente meglio… Joan sta usando anche un altro telaio e ho detto loro che per migliorare la moto e dare informazioni sarebbe provare quello che sta usando Joan. Sono abbastanza contento di aver potuto provare quello di Marc”, ha dichiarato Alex Rins dopo il venerdì di prove.

15:33 – Sul circuito di Termas cade una leggera pioggerellina, si gira ancora con gomme slick. Le temperature dell’asfalto si attestano intorno ai 20°C.

15:30 – Nella terza e ultima sessione di prove MotoGP in Argentina i piloti studiano il miglior setting della moto. I tempi restano ancora piuttosto alti: Pecco Bagnaia al comando in 1’41″0. Già dai test preseason i team sono impegnati a tenere sotto controllo la pressione degli pneumatici: presto potrebbero scattare sanzioni per i piloti che non rispetteranno i limiti di 1,9 bar per l’anteriore e 1,7 per il posteriore.

Il riepilogo del venerdì di prove libere

Seconda sessione di qualifiche del 2023 per la classe MotoGP. Dopo il round di Portimao conquistato dalla Ducati, le Aprilia di Maverick Vinales ed Aleix Espargarò provano a dettare legge sul circuito di Termas. Nella combinata di venerdì il veterano di Granollers ha piazzato il best lap in 1’38″5 seguito dal compagno di box a 162 millesimi. Marco Bezzecchi si conferma il miglior pilota Ducati con un distacco di 249 millesimi.

Buon inizio per il team Mooney VR46 che piazza subito davanti anche Luca Marini con il quarto crono. Accedono direttamente al Q2 Johann Zarco e Jorge Martin del team Pramac, Pecco Bagnaia, ancora non al meglio con la Ducati GP23, Taka Nakagami e Alex Rins del team LCR. Nei primi dieci anche Franco Morbidelli che si riaffaccia nelle zone alte di classifica, mentre il campione francese Fabio Quartararo dovrà passare per il Q1. “Non sappiamo dov’è il problema, non possiamo aumentare la velocità in curva con la ruota posteriore. Senza velocità in curva cerco di essere un po’ aggressivo sull’acceleratore, non ho grip e peggiora con lo slittamento“.

La prima manche di qualifiche MotoGP si preannuncia agguerrita, con diversi piloti che possono accreditarsi per una delle due poltrone libere per il Q2. A giocarsela ci saranno il pilota Yamaha, Alex Marquez, Joan Mir, il terzetto delle KTM, con Jack Miller intenzionato a ripetere la buona prestazione di Portimao. Assenti Marc Marquez, Miguel Oliveira, Pol Espargarò ed Enea Bastianini. Il pilota della Ducati ufficiale ritornerà quasi certamente nel prossimo appuntamento in Texas, per lui non è stato necessario l’intervento chirurgico per stabilizzare la frattura alla scapola.

Foto di Valter Magatti

Lascia un commento