2 Aprile 2023

LIVE MotoGP GP Argentina 2023: Bezzecchi vola, Bagnaia KO

LIVE GP d'Argentina 2023 di MotoGP. Segui in diretta la gara con tempi, classifica e aggiornamenti in tempo reale.

MotoGP Argentina 2023

La prima vittoria di Marco Bezzecchi era nell’aria e il pilota del team VR46 la raggiunge prima del previsto. Si è messo in testa dal primo all’ultimo giro senza essere mai impensierito dagli inseguitori. Sul podio Johann Zarco e Alex Marquez. 4° Franco Morbidelli, a seguire Jorge Martin, Jack Miller, Fabio Quartararo, Luca Marini, Alex Rins e Fabio Di Giannantonio 10°. Amarezza per Pecco Bagnaia che rimane fuori dalla zona punti.

Il GP dell’Argentina 2023

-3 giri: Zarco sorpassa Morbidelli e va a prendersi la terza piazza.

-4 giri: Bagnaia 16°, amarezza per la caduta causata da un errore personale. Bezzecchi saldamente in testa con un gap di 6,5″ su Alex Marquez. Morbidelli a mezzo secondo dal rivale del team Gresini.

-6 giri: La nuova top-10: Bezzecchi, Marquez, Morbidelli, Zarco, Martin, Miller, Rins, Quartararo, Marini, Di Giannantonio. Bagnaia è rientrato in pista nel tentativo di conquistare almeno un punto in classifica.

-8 giri: Pecco Bagnaia cade alla curva 13. Il campione della Ducati prova a ripartire, ma la sua Desmosedici ha dei problemi e dovrà rientrare ai box.

-10 giri: Pecco Bagnaia mette nel mirino Alex Marquez e lo supera! Intanto Bezzecchi è a +5,5″. Davide Tardozzi: “Il Bez si sta guadagnando la gara, Pecco aveva detto che avrebbe conservato un po’ le gomme per l’ultima gara“.

-12 giri: Bezzecchi continua a limare decimi e il suo vantaggio ora si attesta a 4″. Jorge Martin risale fino alla sesta posizione.

-14 giri: Nelle retrovie bella bagarre tra Jack Miller e Jorge Martin, per adeso la spunta il madrileno del team Pramac, ma si combatte ancora. Bezzecchi a 3,47″ da Marquez.

-16 giri: Marco Bezzecchi a 2,7″ da Alex, perde qualcosa anche Pecco Bagnaia, ma la gara è ancora lunga. 5° Alex Rins in lotta con ‘Diggia’.

-18 giri: Tra Bezzecchi e Marquez ci sono 1,7″, Bagnaia a otto decimi dal collega Gresini, 4° Morbidelli che sta gestendo al meglio la sua posizione. Le Aprilia fuori dalla top-10. Paolo Bonora, race manager Aprilia: “Espargaro non ha passo, non capiamo se abbia un problema particolare perché sta perdendo posizioni“.

-20 giri: Bezzecchi scava una distanza di oltre 1,5″, Bagnaia si avvicina ad Alex Marquez. Anche in Argentina si riconferma il dominio Ducati. Sesta posizione per Alex Rins finora il miglior pilota Honda. 15° Fabio Quartararo, per il francese è un weekend da dimenticare.

-22 giri: La top-10: Bezzecchi, Marquez, Bagnaia, Morbidelli, Zarco, Di Giannantonio, Rins, Espargaro, Miller, Nakagami.

-24 giri: Buona occasione per Bezzecchi che ha pista libera davanti e un vantaggio di sette decimi dal diretto inseguitore Alex Marquez. Bella bagarre tra Aleix Espargaro e Johann Zarco.

-25 giri: Bezzecchi va a prendersi la prima posizione seguito da Alex Marquez e Pecco Bagnaia. 4° Morbidelli davanti a Zarco, Aleix Espargaro, Rins, Marini, Quartararo. Caduta di Bard Binder. Contatto tra Nakagami e Quartararo e il francese finisce ultimo.

Il pre-Gara del GP d’Argentina

19:00 – Si parte con il warm-up lap, a Termas de Rio Hondo continua a piovere.

18:57 – Griglia di partenza ridotta a 17 piloti, 5 gli infortunati, Repsol Honda senza nessun rappresentate. Il rientro di Bastianini ad Austin non è così scontato come poteva sembrare. Enea vuole essere sicuro delle sue condizioni fisiche prima di ritornare in sella alla Ducati GP23.

18:54 – Per Bezzecchi la pista bagnata potrebbe essere un asso nella manica. Ma occhio a Jack Miller e Johann Zarco che con la pioggia potrebbero fare la differenza.

18:52 – La gara sul bagnato potrebbe penalizzare le Aprilia che sull’asciutto avevano mostrato di avere qualcosa in più nel venerdì di prove libere.

18:49 – Dopo una settimana di silenzio Marc Marquez ha postato una Instagram Stories per festeggiare la prima pole in MotoGP di suo fratello Alex… “Vamoooss“.

18:46 – Diego Guellini, capotecnico di Fabio Quartararo che partirà dalla decima piazza. “Il grip stamattina non era male, abbiamo visto dove potevamo migliorare curva per curva“.

18:44 – Franco Morbidelli parte dal 4° posto in griglia e dal 4° posto ottenuto nella Sprint di ieri. Per il pilota Yamaha potrebbe essere una buona occasione per il riscatto. “È stato grazie al team e all’ingegner Marmorini che hanno migliorato il motore. Quest’anno siamo migliorati, ma ci sono ancora aree da sistemare. Abbiamo una buona base su cui costruire, ma devo tenere i piedi per terra. Se riusciremo ad essere veloci anche ad Austin, allora potremo andare avanti“.

18:40 – Il GP dell’Argentina sarà una gara bagnata, continua a cadere una pioggia leggera. Non è da escludere una gara flag-to-flag. Le temperature dell’asfalto arrivano a 22°C. Dopo il giro di ricognizione i piloti della MotoGP si schierano in griglia di partenza.

18:35 – La classe MotoGP conta un altro pilota infortunato. Dopo Pol Espargaró, Enea Bastianini, Marc Marquez e Miguel Oliveira, anche Joan Mir resterà fuori dai giochi in seguito all’incidente rimediato nella Sprint Race di ieri.

Il sabato di MotoGP a Termas

Secondo weekend di MotoGP a Termas de Rio Hondo dove si corre il GP dell’Argentina. La Sprint Race del sabato ha visto trionfare la KTM di Brad Binder, un osso duro che non andrà sottovalutato in questa stagione 2023. Bene il duo del team VR46 formato da Marco Bezzecchi e Luca Marini entrambi sul podio. A Pecco Bagnaia non è riuscito il tris di vittorie e ci riproverà nella gara di oggi sui 25 giri: il campione della Ducati ha raccolto un buon 6° posto che lo consolida in testa alla classifica piloti.

La griglia della domenica si ricompone in base ai risultati delle qualifiche di sabato mattina. In pole position ritroveremo Alex Marquez, alla sua prima pole in MotoGP. Dalla prima fila scatteranno i colleghi di marca Marco Bezzecchi e Pecco Bagnaia, con il piemontese del team factory che stavolta dovrà prestare maggiore attenzione alla partenza. Franco Morbidelli aprirà la seconda fila: l’italo-brasiliano della Yamaha ieri sembrava ritornato ai livelli del 2020 e per alcuni brevi tratti si è ritrovato persino al comando. Maverick Vinales e Johann Zarco completano la seconda fila.

In terza fila Luca Marini, Jorge Martin e Aleix Espargaró, quest’ultimo autore di una caduta a quattro giri dalla fine della Sprint Race. Domenica dovrà essere il giorno del riscatto per l’Aprilia, che qui ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGP nel 2022. Decima finestra in griglia per Fabio Quartararo che non nasconde un certo malumore: “Le qualifiche non sono andate benissimo. Ad essere sincero, sul bagnato non mi aspettavo di essere subito così veloce nel Q1. Ma non appena la pista si è asciugata è stato un incubo“. Il GP dell’Argentina prenderà il via alle 19:00 (ora italiana). Prossima settimana turno di riposo, poi si ritornerà in scena ad Austin.

Foto: MotoGP.com

Lascia un commento