19 Aprile 2020

Carlos Checa: “Valentino Rossi… che senso ha continuare?”

Carlos Checa parla della stagione MotoGP 2020: "Marquez imbattibile, Dovizioso non può vincere". E su Valentino Rossi: "Ha senso continuare?"

MotoGP, Carlos Checa

Carlos Checa vive la sua quarantena in Andorra e non manca di offrire il suo supporto alle strutture sanitarie, offrendo materiale protettivo a medici e infermieri. Il catalano classe ’72 ha trascorso ben 13 anni della sua carriera in classe regina, ha collezionato una lunga esperienza prima di migrare in Superbike. Qui ha vinto un titolo mondiale con la Ducati nella stagione 2011. Il suo lungo percorso professionale è iniziato con la Honda, una moto che conosce molto bene. E sa che il connubio con le Michelin è sempre stato molto difficile. “Ho provato molte Honda, la 500, le Superbike, la MotoGP 800 cc, la MotoGP 1000 cc… Tutte avevano questo carattere. È una questione di DNA. Eppure Marc fa funzionare tutto“.

L’ELOGIO DI MARC, L’AFFONDO SU DOVI E VALE

L’ex pilota non può non esaltare il connazionale Marc Marquez. “Mi dispiace dirlo perché sono tutti fantastici, dal primo all’ultimo. Ma Marc potrebbe vincere con qualsiasi moto dei principali marchi MotoGP. È probabilmente il miglior pilota che abbia mai visto – ha detto a ‘Mundo Deportivo’ -. E sono sicuro che sia il più completo che abbia mai visto in carriera”. Avrà vita difficile suo fratello Alex, come dimostrato dalla difficile esperienza di Jorge Lorenzo. “Honda e Michelin non erano la migliore combinazione per lui. E con Marquez al suo fianco è peggio“.

Per quanto riguarda la sfida al titolo mondiale non crede in Andrea Dovizioso. Sebbene il forlivese sia da tre anni il vicecampione MotoGP, per Carlos Checa non ci sono molte speranze. “Non credo che la Ducati sarà la rivale di Marquez nel 2020, perché ha alcuni piloti che sono quasi al capolinea, è un rapporto che è già stato un po’ consumato. Penso che sarà difficile per questi piloti o questa combinazione di pilota, squadra e moto essere competitivi“. E su Valentino Rossi pensa sia meglio appendere il casco al chiodo. “E’ stato un pilota incredibile, uno dei migliori della storia, ma non è più dove tutti vorremmo vederlo. Vederlo combattere per essere nella Top-10 e perché non ed essere l’ultima Yamaha non ha senso!“.

Lascia un commento

8 commenti

  1. tacchinardiale_14613475 ha detto:

    Valentino sta avendo gli stessi successi che ha avuto checa nella sua vita, allora lui avrebbe dovuto ritirarsi a 20 anni, quanto mi fanno incazzare quando a parlare sono piloti che nella loro carriera non hanno avuto ciò che ha avuto Valentino. Se per rossi non ha più senso correre per arrivare nei primi 5 cosa avrebbe potuto fare checa che in 20 abbi di mondiali per vincerne uno ha dovuto passare in superbike? Che stia zitto

  2. tacchinardiale_14613475 ha detto:

    Per lo più quando rossi prese in mano la sua Yamaha girò un secondo e mezzo più veloce,,e a riguardo di marquez che vincerebbe con tutte le motogp la gente apprezza i piloti che nella loro vita si sono messi alla prova passando e vincendo e non con più marchi, ricordiamo Agostini, rossi, Stoner Lorenzo hayden, hanno avuto le palle per cambiare con o meno risultati invece marquez il codardo si è accasato in honda dimostrando di non avere le palle come altri.

  3. Max75BA ha detto:

    Concordo con Checa che Marquez sia il pilota più forte della sua epoca e sicuramente quando ci sarà il suo ritiro sarà trai più forti piloti della storia del motociclismo, concordo che ci siano delle frizioni tra Ducati e Dovi però entrambi hanno le potenzialità per sfidare Honda/Marquez e la Ducati dovrebbe tutelare il suo pilota di punta…su Vale è oggettivamente fuori dalla sua epoca (e per lui vale il discorso fatto su Marquez in precedenza) e proprio per questo motivo che il suo fine carriera è di grandissimo livello….certe osservazioni di Checa mi sembrano “acide” e la sua carriera comunque buona non è paragonabile a quella del Dovi…resta la curiosità di vedere Marquez in sella ad un’altra moto….e Vale ha l’onore di poter chiudere la sua carriera a suo piacimento e a testa alta, un grandissimo.

  4. KARAMELLA ha detto:

    Quest’anno MARQUEZ VINCE pure con la SPALLA MALCONCIA

  5. federico.facchinetti.milan_9397625 ha detto:

    Checa chi?

  6. KARAMELLA ha detto:

    I SOLDI e il CIRCO fanno continuare ROSSI mika LAVORA a COTTIMO

  7. kathakali92_14806595 ha detto:

    …Checa, avrai vinto anche molto, ma evidentemente non hai mai goduto come gode Vale quando sale in moto e compete con ragazzi che hanno 20 anni meno di lui, Vale si diverte e dovrebbe continuare fino a quando avrà gusto a confrontarsi con quelli molto più giovani di lui, i campioni come Vale non hanno bisogno di confermare più niente a nessuno e il fatto che i soldi non gli mancano, è un ulteriore prova della soddisfazione che prova all’inizio di ogni campionato

  8. lavinia.georg_14562706 ha detto:

    E in più Marquez ha avuto a che fare con avversari di livello già all’esordio(Lorenzo Rossi Pedrosa) battendoli subito ma anche e soprattutto confermando la sua supremazia negli anni successivi