Dopo la fantastica vittoria a Le Mans,
Johann Zarco si conferma sul podio in una gara: secondo gradino conquistato a Silverstone. La Honda migliore della griglia MotoGP continua ad essere quella del francese del team LCR, uno di quelli che ha scommesso sulla gomma anteriore morbida e che ne ha beneficiato. Nella
classifica generale occupa la quinta posizione, è appena un punto dietro alla Ducati VR46 di Franco Morbidelli. Niente male.
MotoGP Silverstone, Zarco incredulo sul podio
Il due volte campione del mondo Moto2 è incredulo del risultato che è riuscito a conseguire con la sua RC213V e ne ha parlato a Sky Sport MotoGP: "È stato difficile a 10 giri dalla fine, quindi a metà gara, perché la gomma anteriore ha avuto un calo e ha iniziato a scivolare tanto. Sono contento di essere riuscito a gestire il vantaggio che avevo. È incredibile, faccio fatica a credere che sono sul podio in una gara asciutta con la Honda. Però è bellissimo".
Zarco si è espresso anche sulla scelta di utilizzare il pneumatico anteriore soft, che non ha consentito solo a lui di disputare una gara di altissimo livello: "
Anche Bezzecchi aveva la morbida, quando mi ha superato ho visto che era più veloce e mi sono detto che restando dietro di lui avrei potuto fare una bella gara. È stato veloce tutto il weekend, aveva impressionato il modo in cui aveva concluso la sprint race sabato. È andata benissimo. La soft anteriore ci ha permesso di lottare a inizio gara. Quando parti nono, devi lottare e poi gestire". Senza il ritiro per il
problema all'abbassatore della Yamaha di Fabio Quartararo, avremmo avuto un podio con tre piloti partiti con gomma anteriore morbida.
Johann ancora con il team Honda LCR
Il pilota francese è molto felice di come si sta trovando nel team Castrol Honda LRC e dei risultati che sta conseguendo. Per il futuro ha le idee chiare su ciò che vuole: "Io sto godendo. Il rapporto con Honda è buonissimo e anche quello con Cecchinello. Se possiamo continuare con Honda e capire dove sia meglio andare... Forse nel team LCR possiamo avere ancora più supporto da HRC e avere una terza moto ufficiale per essere il numero 1 della Honda anche da Lucio. Questa sarebbe la cosa ideale, perché quello che stiamo vivendo con Cecchinello vorrei tenerlo. Stiamo valutando cosa fare assieme a Honda. Abbiamo il supporto totale di HRC, però stiamo pensando a come rimanere in LCR essendo il vero numero 1 di Honda".
Anche se non gli sarebbe dispiaciuto l'approdo nel team factory Honda HRC Castrol, Zarco è assolutamente disponibile a rimanere nell'attuale squadra. Probabilmente il rinnovo arriverà, però il due volte iridato spera di riuscire a ottenere ancora più supporto tecnico da parte della casa giapponese. Lucio Cecchinello è al lavoro per accontentare il suo pilota, presto ci saranno novità.
Foto: Castrol Honda LCR Team