Nel paddock della MotoGP si continua a dialogare su contratti e colpi di mercato, sicuramente non mancheranno i colpi di scena, anche nel breve termine.
Pecco Bagnaia, Pedro Acosta ed Enea Bastianini sono i tre nomi che tengono banco, ma non solo. Si resta inattesa di un ritorno sulla scena del campione in carica Jorge Martin, anche se tutto lascia pensare che il madrileno proseguirà l'avventura con Aprilia anche nel 2026.
Il destino di Bagnaia
In questo momento è
Pecco Bagnaia sotto i riflettori. Innanzitutto per la difficile situazione in pista: a Silverstone rimedia un'altra caduta in gara e zero punti per la classifica generale (6° posto nella Sprint). Il feeling con la Ducati GP25 non accenna a migliorare, anzi. La situazione sembra peggiorare, accusa mancanza di grip in ingresso curva e difficoltà ad inclinare la moto. "
Gigi (Dall'Igna)
e gli altri ingegneri riflettono su cosa non sta andando secondo i piani. La moto è simile a quella dell'anno scorso, ma non funziona allo stesso modo. Non sanno perché succede questo", ha detto il due volte campione MotoGP.
Intanto la concorrenza cresce e Yamaha potrebbe essere la futura destinazione del pilota piemontese. Pecco ha un contratto con Ducati fino al termine della stagione 2026. La Casa di Iwata vuole provarci, ma l'allievo della VR46 Academy avrebbe intenzione di rispettare in ogni caso il contratto. Il suo lungo e glorioso rapporto con Ducati non sarà macchiato da una manciata di gare in salita, sebbene possano segnare l'intero campionato MotoGP. Pensare al titolo mondiale in questo momento è illusorio, viceversa Fabio Quartararo e la M1 stanno dimostrando di essere in forte ascesa... Basterà a far cambiare idea a Bagnaia?
Fermento in Pramac
Yamaha sta lavorando anche su altri fronti. L'arrivo di Toprak Razgatlioglu in Pramac è imminente. L'annuncio potrebbe arrivare in occasione del GP d'Italia, gara di casa del team toscano. E, nel caso ci fosse la possibilità con un parziale disimpegno di Ktm, sarebbe pronta a schierare altre due moto in griglia già dal prossimo Mondiale MotoGP.
Nei ranghi di Mattighofen è noto il malumore di Pedro Acosta che vuole Ducati ad ogni costo. Dall'Igna sta cercando uno spazio libero per il talento spagnolo,
c'è anche l'interesse del team VR46, ma per trovare una soluzione indolore serve ancora tempo. Infine, capitolo Enea Bastianini. Sul riminese ci sono gli occhi di Pramac, ma prima bisognerà capire cosa accadrà tra Aprilia e Jorge Martin.
Foto: MotoGP.com