20 Agosto 2023

MotoGP: Zarco-Pramac ai saluti, il futuro è in LCR Honda

Johann Zarco e Pramac Racing concluderanno la collaborazione a fine della stagione MotoGP 2023. Accordo biennale con LCR Honda.

motogp-zarco-pramac-fine-2023

La collaborazione tra Johann Zarco e Pramac Racing si concluderà alla fine di questa stagione 2023. Appena completato il GP d’Austria arriva la conferma dalla squadra satellite Ducati, che saluta il bicampione Moto2 dopo tre stagioni e 12 podi in totale, quattro in ogni campionato MotoGP finora disputato insieme. Zarco si lancerà in una nuova sfida di cui ormai si vociferava con sempre maggiore insistenza: andrà in LCR Honda, manca l’annuncio ufficiale ma lui stesso ha confermato a voce l’accordo biennale ai microfoni di Canal+ alla fine del GP.

Zarco-Pramac, addio a fine 2023

Fino a poco tempo fa sembrava che la collaborazione con Ducati fosse davvero ad un passo dal rinnovo. La situazione è cambiata drasticamente nell’ultimo periodo e Zarco ha iniziato a guardarsi attorno. Non manca il rammarico sia da parte di Paolo Campinoti che dal neo team manager Gino Borsoi, arrivato proprio quest’anno in Pramac. “Abbiamo vissuto tre anni fantastici con Johann, dispiace non sia con noi l’anno prossimo” ha dichiarato Campinoti. “Peccato che il lavoro iniziato nel 2023 non continui anche nella prossima stagione” ha aggiunto Borsoi, che rinnova l’incoraggiamento a Zarco per gli obiettivi da raggiungere fino a novembre.

“Ducati mi ha dato tanto”

A conti fatti è il costruttore che gli ha permesso di continuare in MotoGP. Ci ricordiamo tutti il divorzio anzitempo da KTM, la sostituzione provvisoria in LCR Honda, infine l’accordo con Ducati per correre in Esponsorama Racing (ritirato dal mondiale). In seguito ecco il triennio in Pramac Racing, una collaborazione di peso sulla quale calerà il sipario a fine 2023. “Me ne vado col sorriso, Ducati e questa squadra mi hanno dato tanto” ha dichiarato Johann Zarco. “L’anno prossimo affronterò una nuova sfida, ma ora punto a concludere nel miglior modo possibile con questo team.” L’obiettivo che insegue da tempo rimane: “Salire sul gradino più alto del podio e cantare orgogliosamente la Marsigliese, assieme a questa squadra.”

Zarco si annuncia in LCR Honda

Dalla squadra di Cecchinello non c’è ancora il comunicato ufficiale, ma ormai manca solo quello. L’emittente francese Canal+ ha infatti raccolto la conferma dalla voce dello stesso Johann Zarco: correrà con LCR Honda per i prossimi due anni. “Un accordo biennale di permette quasi di prepararti meglio e di essere meno stressato” ha dichiarato il pilota transalpino, come riportano i colleghi di Paddock-GP. “Negli ultimi tre anni è stato sempre annuale e dopo 5 gare iniziavi di nuovo a discutere. Il rinnovo con Ducati poi non era mai automatico, a volte era un po’ frustrante.” Un bel cambio per Zarco, che lascia la moto che tutti vogliono per quella che nessuno vuole più. “C’è voluto un po’ di tempo per decidere, ma è una sfida interessante.”

Lascia un commento