Già nel 2024 il team Prima Pramac Racing, allora squadra Ducati, aveva messo le basi per la collaborazione tra MotoGP e Formula 1. Ora arriva l'ufficialità di un accordo di cui già di parlava da un po', ovvero la partnership tra Pramac Racing, quest'anno legata a Yamaha, e Alpine, riconosciuto marchio francese presente in vari campionati automobilistici, in particolare la F1, con una squadra che porta proprio il suo nome.
Il brand transalpino sarà infatti main sponsor della squadra campione del mondo MotoGP in carica grazie all'iride ottenuto da Jorge Martin. Un'altra novità da svelare ufficialmente in occasione della prossima presentazione, che Pramac svolgerà insieme a Yamaha Factory. Appuntamento il 31 gennaio alle 11:45 ora italiana dal prestigioso W Hotel a Kuala Lumpur, in Malesia: diretta streaming su
www.pramacracing.com e sul
profilo Instagram della squadra.
Alpine approda in MotoGP
L'iconico brand di auto sportive è stato fondato nel 1955 da Jean Rédélé, uomo appassionato di motori e con un debole per un paesaggio in particolare, quello delle Alpi, che ha quindi ispirato il nome del marchio. Parliamo di un nome glorioso nelle competizioni, come dimostrato dai numerosi successi ottenuti nei Rally e nelle competizioni Endurance.
Attualmente Alpine è una delle squadre presenti nel Mondiale di Formula 1, quest'anno al via con il confermato Pierre Gasly e con la new entry Jack Doohan (figlio del mitico campione del Motomondiale). In questo 2025, come detto, si estende la collaborazione con questo accordo da main sponsor per la MotoGP con Prima Pramac Racing, che apre una nuova era assieme a Yamaha e con la formazione Jack Miller-Miguel Oliveira.
I commenti
Una collaborazione a lungo termine che rende fiero Paolo Campinoti, team principal di Prima Pramac Racing MotoGP. "È la prima volta che un costruttore presente in una serie mondiale entra in MotoGP" ha sottolineato. "Il fatto che ci abbia scelto dimostra quello che abbiamo fatto in questi anni. Pramac Racing e Alpine sono due realtà che vivono le competizioni con dinamismo, freschezza ed entusiasmo, assieme alla passione per le sfide".
"Oltre alla Formula 1 ed al Mondiale Endurance, Alpine rafforza la sua presenza nel motorsport col Mondiale MotoGP" ha aggiunto Antonino Labate, Direttore vendite, marketing e customer experience. "L'accordo con Prima Pramac Yamaha è una nuova esperienza per i clienti e tutti gli appassionati di motori. Due marchi che condividono valori, ma soprattutto lo stesso spirito".