MotoGP, Tech3 attende KTM e Red Bull: "Steiner? Ecco la verità"

MotoGP
giovedì, 05 giugno 2025 alle 15:00
herve poncharal tech3 ktm motogp
Da quando è emersa la crisi finanziaria di KTM ci si è chiesti quale sarebbe stato il futuro della casa di Mattighofen in MotoGP. Anche se recentemente gli indiani di Bajaj hanno fatto una importante iniezione di capitali per salvare l'azienda, rimangono dubbi su ciò che succederà. Una questione che interessa da vicino il team Tech3 Racing, legato al marchio austriaco dal 2019 e con un contratto valido fino a fine 2026.

MotoGP, futuro Tech3: Poncharal fa il punto

Intervistato dai colleghi di Paddock-GP.com, Hervé Poncharal ha risposto in merito ai rumors inerenti sia il possibile cambio di costruttore (si parla di Honda) sia l'eventuale vendita delle quote della squadra: "Ci sono diversi investitori che stanno facendo sapere che, se necessario, sarebbero disposti a studiare possibilità di partnership: dall'investimento nel capitale dell'azienda, all'acquisizione di sponsor fino all'acquisto dell'azienda nella sua interezza.
Il manager francese ha spiegato che con il probabile arrivo di Liberty Media alla guida della MotoGP, il campionato dovrebbe aumentare di valore e di conseguenza anche i team che vi prendono parte. C'è interesse da parte di investitori e chiaramente la situazione attuale di Tech3 porta ad alimentare rumors: "Siamo l'unico indipendente - spiega Poncharal - che si trova oggi in una situazione piuttosto complessa con il suo costruttore. Non sappiamo esattamente quale sarà la strategia di KTM per quanto riguarda le corse. Quindi forse Tech3 potrebbe cercare partner, investitori, ma non sono l'unico ad essere stato chiamato. Ci sono investitori che chiamano, che ci chiedono se siamo interessati e che propongono diverse strategie".

KTM e Red Bull cosa decideranno? Poncharal attende

Il proprietario della storica squadra francese è in attesa di notizie da parte di KTM e Red Bull, in questo momento non si sa sbilanciare sul futuro: "Non ho idea di come evolverà la situazione internamente, nemmeno in KTM lo sanno. Il loro partner principale, Red Bull, che è anche con me oggi, non ho idea se intenda rimanere o come, eccetera; quindi sarebbe stupido chiudere la porta a qualsiasi incontro, a qualsiasi discussione".
Da un po' di tempo si parla della possibilità che a investire in Tech3 Racing possa essere Günther Steiner, ex team principal della scuderia Haas F1. Poncharal ha risposto anche su questo tema: "C'è un nome che vediamo emergere più di altri, ed è Günther Steiner, ma ci sono diversi investitori che ci hanno contattato e che continuano a farlo. Molti pensano che la valutazione del campionato, grazie alla copertura mediatica e al modo in cui il marketing può essere gestito con Liberty Media, possa potenzialmente essere rivista al rialzo. Ma fino ad oggi non ho firmato alcun impegno con nessuno".

Tech3 pronta a cambiare, se sarà necessario

L'ex presidente dell'IRTA ritiene ha ribadito la propria posizione attendista, è pronto ad andare avanti con la casa di Mattighofen almeno fino alla naturale scadenza contrattuale se sarà possibile: "Oggi ho un contratto con KTM fino alla fine del 2026 - afferma - e la mia priorità è continuare con loro. Aspetto la posizione del gruppo. E ovviamente se la risposta di KTM fosse negativa, tipo 'Non faremo più la MotoGP' e tutto il resto, dovremo pensare ad avere un partner. Ci sono Honda, Yamaha, Ducati e Aprilia. La prima cosa da fare è aspettare che KTM e Red Bull mi dicano qual è la loro posizione riguardo la scadenza 2026.
Per Poncharal è importante sapere non solo i piani per il 2026: "Devono iniziare a dirmi ora, o il prima possibile, come prevedono il nuovo contratto dal 2027 al 2031. Da quel momento in poi potremo iniziare a pensare se abbiamo bisogno di investitori, se dobbiamo contattare altri produttori, e così via". Presto KTM e Red Bull dovranno chiarire la loro posizione a Tech3, pronta a valutare ogni possibilità per proseguire la propria avventura in MotoGP.
Foto: Red Bull KTM Tech3 Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading