MotoGP Sepang: Bagnaia prende slancio, Martin sbaglia

MotoGP
venerdì, 01 novembre 2024 alle 9:06
martin crash motogp practice sepang 1
Il testa a testa per la corona MotoGP per oggi vede Pecco Bagnaia in ottima forma. Jorge Martin stava rispondendo senza problemi al rivale, prima di una scivolata finale alla curva 1 che l'ha privato dell'ultimo tentativo. Cambia poco, i due accedono alla Q2 da 1° e 2°, divisi da appena 50 millesimi. Grande giornata per le Yamaha, sia Fabio Quartararo che Alex Rins passano direttamente alla seconda sessione di qualifiche! Ecco com'è andato il turno.

MotoGP Prove

Non inizia benissimo per Binder, presto a terra per una scivolata alla curva 4. Stesso discorso per Espargaro, caduto alla curva 9. Anzi, non molto tempo dopo ecco una seconda caduta e sempre nella stessa curva per il pilota Aprilia... In breve tempo intanto il capoclassifica MotoGP passa al comando, un primo tentativo di risposta a Bagnaia, al top nelle Libere 1. A circa metà turno seguirà anche una scivolata alla curva 15 per Bezzecchi, il colpo di scena in vetta però è servito sul finale. Bagnaia scala la classifica e si piazza davanti a tutti, Martin sta dando tutto per rispondergli... Ma ecco la scivolata alla curva 1 a meno di tre minuti dalla fine: pochi danni alla Desmosedici, ma non c'è tempo e la sua sessione finisce così. Poco male visto che è secondo dietro al campione in carica, terza piazza per Enea Bastianini, da lodare entrambi i ragazzi Yamaha direttamente in Q2!

Il punto in Yamaha

Fabio Quartararo si sta comportando molto bene, ma c'è una sorpresa. "Attualmente sta girando col vecchio motore" ha infatti ammesso Massimo Meregalli a motogp.com nel corso del turno. "Alex Rins sta girando col nuovo motore, Fabio ha fatto qualche giro stamattina e poi è tornato a quello vecchio. È difficile anche per noi giudicare la mattinata: non c'era grip e abbiamo usato la dura, eppure è andato bene. Fa piacere vederlo nei 10, quello che abbiamo iniziato a vedere ad Aragon si sta confermando". Sottolinea poi anche che "Da inizio stagione abbiamo cambiato il nostro modo di lavorare, tra gare e test privati per via delle concessioni. Riguardo i motori, non ci si può aspettare di colpo un grande cambio da uno all'altro, ma stiamo lavorando in tante aree per cercare di fare la miglior moto possibile. Sforzi dietro le quinte mai visti in 11 anni".

La classifica

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading