Poteva essere una buona
gara quella di
Fabio Quartararo a Buriram, ma un contatto provocato da Franco Morbidelli con una manovra di sorpasso lo ha fatto cadere e ha rovinato la sua domenica. È riuscito a risalire sulla sua Yamaha M1, ma è arrivato al traguardo sedicesimo e ultimo, quindi non ha preso punti.
MotoGP Thailandia, Quartararo deluso
Interpellato nel post-gara sull'incidente con Morbidelli, ovviamente il pilota francese non poteva che evidenziare che il suo ex compagno di squadra ha commesso un errore: "
Non vorrei aggiungere altro rispetto a quanto visto. Non sono nessuno per dire che avrebbe dovuto un long lap oppure due - riporta
Motosan.es - ma credo sia la cosa giusta quando si entra come un pazzo. Se avesse aspettato due rettilinei, avrebbe potuto superami tra curva 1 e la 3. Non l'ho neppure visto, ma dalla velocità con cui è entrato alla 8, credo fosse abbastanza lontano in frenata e semplicemente ha mollato i freni. Penso sia stata una manovra un po' troppo ottimistica".
Quartararo era abbastanza sicuro di poter conquistare un buon risultato nella gara in Thailandia: "Non dico il podio, ma penso che avrei potuto dire la mia. Arrivare tra il terzo e il settimo posto era realistico".
I problemi della Yamaha M1
Non sono mancati dei problemi a condizionare la sua performance a Buriram, però il campione MotoGP 2021 è rimasto soddisfatto del passo avuto dopo il contatto con Morbidelli: "Abbiamo avuto qualche problema a scaldare la gomma posteriore, soprattutto sul lato sinistro. E l'elettronica era piuttosto difficile da capire. In rettilineo la moto non spingeva, in curva andava bene in alcune e in altre no, è questo che non capisco della moto. Dopo l'incidente il ritmo è stato abbastanza buono nonostante fossi senza un'ala, con il manubrio piegato, senza freno posteriore e la pedana rotta a metà. Questo è abbastanza positivo".
A proposito di problemi, Quartararo ha sottolineato che anche l'anteriore gli ha dato noie in Thailandia: "Ho avuto tanti problemi all'anteriore, di solito siamo abbastanza forti in frenata a fine rettilineo, ma ho avuto diversi bloccaggi. Comunque dal mattino al pomeriggio c'è stato un miglioramento. Nonostante la moto fosse danneggiata, volevo fare più e vedere se l'elettronica migliorava o meno".
Foto: MotoGP