MotoGP Qatar: Marc Marquez super Sprint, Bagnaia che succede?

MotoGP
sabato, 12 aprile 2025 alle 19:23
marquez motogp sprint qatar
Dopo la pole position da record, il dominio dal primo all'ultimo giro. La MotoGP Sprint in Qatar porta il nome di Marc Marquez, che non ha rivali nella mini-gara del sabato. Alex Marquez all'inizio prova prima di chiudere di nuovo secondo, mentre Franco Morbidelli tiene il 3° posto, resistendo al recupero finale di Fermin Aldeguer, Fabio Quartararo e Fabio Di Giannantonio. Ai Ogura 7° e miglior Aprilia alla bandiera a scacchi, Pecco Bagnaia in difficoltà ed infine 8° in rimonta, Jorge Martin super aggressivo in partenza prima di cedere terreno. Ma conclude la gara, il campione in carica inizia a riprendere il ritmo delle corse dopo il lungo recupero. Appare chiaro però che la scelta della soft anteriore non è stata quella ideale... Ecco com'è andata la prima corsa del GP Qatar.

MotoGP Sprint

Non c'è Joan Mir, fermato da una gastroenterite (i dettagli). Scelte differenti di gomme: media-soft per Vinales, Zarco, Acosta, Binder, Rins, Marini, Miller e Chantra, tutti gli altri hanno la doppia media. E, come anticipato, quest'ultima opzione si rivelerà quella giusta. Ma comincia la gara, prima fila che mantiene le posizioni del via: comandano Marc e Alex Marquez, terzo Quartararo, seguono via via tutti gli altri. Male Di Giannantonio, da 5° a ottavo in poche curve, mentre Zarco è subito all'attacco per cercare di agganciare la top 5. Occhio davanti ai giochi di scie: Alex Marquez provarle a sfruttare per passare Marc, che però risponde immediatamente. Dietro di loro arriva anche Morbidelli subito dopo aver avuto la meglio sull'ex compagno di squadra in Yamaha.

Che succede a Bagnaia?

Qualche giro ed inizia a perdere posizioni, il passo è di oltre un secondo più lento di Marquez al comando! È sfida anche con l'agguerrito Martin, pur per poco: primi giri eroici dell'iridato MotoGP in carica, che inevitabilmente poi inizia a cedere... Scatenati intanto gli esordienti: Aldeguer non si risparmia ed entra in top 5, ma si fa ben vedere anche Ogura, in risalita per la zona punti. Peccato per Zarco, rientrato al box tre giri dalla fine per problemi tecnici... Podio blindato? Occhio al possibile colpo di scena: sul finale Quartararo, Aldeguer e Di Giannantonio annullano lo svantaggio da Morbidelli, podio in pericolo per il pilota VR46. Alla fine però è 3°, mentre Aldeguer ha la meglio su Quartararo, autore comunque di una gran gara. Ottimo 7° posto anche di Ai Ogura in rimonta, miglior Aprilia al traguardo davanti a Pecco Bagnaia, che riesce a prendersi la zona punti.

La classifica

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading