Oscar Piastri regala alla
McLaren la sua prima Pole Position sul circuito di Sakhir la secondo per lui in Formula 1 che coincide anche con il numero raggiunto in stagione. Piastri ora diventa il favorito numero uno per il GP. Ma se c’è un papaya che mostra tutto il potenziale della MCL39 c’è anche un papaya che combina un disastro. Lando Norris non va oltre il sesto crono e domani partirà in terza fila, il britannico vince il premio delusione di giornata. Ora Norris sarà chiamato ad una gara in rimonta. La prima fila la completa uno splendido George Russell con la Mercedes e vorrà mordere sin dallo spegnimento dei semafori la McLaren di Piastri.
Le Red Bull entrano in Q3 per la prima volta '25
Terzo Charles Leclerc con la Ferrari e che vorrà centrare qui in Bahrain il suo primo podio in stagione. Vicino a lui scatterà Andrea Kimi Antonelli che migliora ancora una volta la sua miglior qualifica in Formula 1. Quinto scatterà Pierre Gasly con l’Alpine regalando davvero una bellissima qualifica alla casa francese nel giorno del 75esimo compleanno di Flavio Briatore. Max Verstappen non va oltre la settima posizione con la Red Bull e vicino a lui c’è la sorpresa Carlos Sainz con la Williams. Soltanto nono Lewis Hamilton con l’altra Ferrari davanti a Yuki Tsunoda. Il giapponese entra in Q3 ed è la prima volta per questo 2025 che le due Red Bull partiranno in top 10 entrambe.
Nel corso della seconda sessione, vi è stata una bandiera rossa causata ad un 11 minuti dalla fine dall’incidente di Esteban Ocon. Il francese ha perso il controllo della sua Haas andando a sbattere con il posteriore contro le barriere, rovinando non poco la sua VF-25. I meccanici della squadra statunitense saranno chiamati agli straordinari stasera. Queste qualifiche in Bahrain ci regalano una novità, cioè, che Alexander Albon non passa nemmeno la prima sessione e si deve accontentare della sedicesima casella. Una vera sorpresa visto che il thailandese è sempre stato davanti. Va detto ad onor di cronaca che l'asiatico ha commesso un errore nel suo ultimo tentativo. Perdendo così per la prima volta lo scontro interno in Williams nei confronti di Sainz.
Griglia di partenza della Formula 1 nel GP del Bahrain
Foto: Formula 1