Maverick Vinales a Phillip Island

MotoGP Phillip Island: annullate le Qualifiche per vento forte

Segui la diretta LIVE delle qualifiche del GP di Phillip Island. Vinales, Marquez e le Ducati favoriti per la conquista della pole position.

25 ottobre 2019 - 20:32

06:28 – Ufficiale: annullato il programma di oggi. Nelle ore seguenti decideranno se posticipare le qualifiche a domani o dare il via alla gara in base ai risultati delle tre sessioni di libere.

06:23 – Due le possibilità al vaglio: o sostituire le qualifiche con la classifica combinata delle prime tre sessioni di libere o posticiparle a domenica mattina.

06:13 – L’orario di inizio delle qualifiche subirà uno slittamento. Nel corso delle FP4 i piloti MotoGP, approfittando della bandiera rossa, si sono diretti in Direzione Gara per segnalare il rischio vento, in particolar modo nella zona del rettilineo del traguardo.

Il riepilogo delle prove libere

La prima giornata MotoGP del GP di Phillip Island ha avuto come principale protagonista Maverick Vinales, il più veloce sia sul bagnato che sull’asciutto. Il pilota di Figueres sembra determinato a conquistare la terza piazza iridata al momento detenuta a pari punti con Alex Rins e può approfittare de buon rapporto circuito-Yamaha M1 per incassare un buon risultato. Ma sarà determinante partire dalla prima per ambire al podio. Buone le prime sensazioni di Valentino Rossi in Australia, dove festeggia il suo 400° Gran Premio in carriera, ma per giocarsela con i primi dovrà compiere un ulteriore step.

Dopo la conquista dei titoli Piloti e Costruttori Marc Marquez tenta di fare bottino pieno anche a Phillip Island. In gioco c’è ancora il campionato per team, dove Ducati è in vantaggio di pochi punti. Per la Triple Crown servirebbe un buon risultato da parte di Jorge Lorenzo, ma ancora una volta il maiorchino lotta fuori dalla zona punti. Timido inizio di Johann Zarco con la RC213V del team LCR Honda, ma il francese ha ampi margini di miglioramento. Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci e Jack Miller hanno mostrato di avere le carte in regola per fare bene, ma resta da vedere cosa potranno fare sul passo gara.

Le qualifiche del Gran Premio di Phillip Island prendono il via alle 06:05 con la Q1, alle 06:30 i migliori 12 scenderanno in pista per provare ad agguantare la pole position. Occhi puntati al meteo che in Australia gioca sempre il ruolo di variabile impazzita, ma anche il vento recita la sua parte rendendo alcuni tratti del tracciato carichi di adrenalina. Pioggia e vento rovinano la FP3 e, come da previsione, lasciano invariata la top-10. La buona notizia è che Fabio Quartararo sarà regolarmente in pista anche se con qualche acciacco.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

suzuki motogp

MotoGP: Un nuovo motore per Suzuki. A Jerez per la conferma

Marc Marquez a Madrid

MotoGP, Marc Márquez: “Grazie Jorge, ci mancherai”

Valentino Rossi

MotoGP, Valentino Rossi ci scherza su: “Servono sette evoluzioni di motore”