MotoGP, Pedro Acosta alla Honda? Risponde Alberto Puig...

MotoGP
sabato, 26 aprile 2025 alle 9:12
pedro acosta 3
Davanti al pubblico di casa Pedro Acosta chiude all'ottavo posto le pre-qualifiche MotoGP, guadagnandosi l'accesso diretto alla Q2 del sabato. Nel primo giorno a Jerez il pilota KTM è stato il miglior pilota del marchio, dopo che l'esperto compagno di squadra Brad Binder è uscito di pista a causa di una caduta al traguardo. Intanto s'intensificano le voci sul suo futuro.

Primo giorno a Jerez

Una giornata impegnativa per il 20enne di Mazarron, con la Casa austriaca che gli ha messo a disposizione diverse novità tecniche per la RC16. Nel suo giro più veloce personale, Pedro Acosta ha perso 0,639 secondi rispetto al miglior tempo del connazionale Alex Marquez sulla Ducati Gresini, poco più di un decimo di secondo più veloce di Binder. Al termine del venerdì ha rivelato di essere tornato alla configurazione 2024, "perché si adatta meglio al mio stile: mi sento un po' più libero sulla moto. Con la nuova configurazione del telaio, era più difficile capire la situazione e non sentivo quasi nulla".

Il futuro resta incerto

Lunedì ci sarà una giornata di test MotoGP decisiva per KTM e il futuro di Acosta. Tutti i costruttori proveranno a compiere un altro passo nello step evolutivo dei prototipi, anche per convincere i propri piloti a restare. Il manager di Pedro, Albert Valera, ritiene che "non è ancora tempo per parlare di altre possibilità", dopo le voci sempre più insistenti che lo vorrebbero alla Honda e alla luce dell'incertezza finanziaria del gruppo di Mattighofen.
Ha un contratto con la KTM fino al 2026, ma è stato accostato sia alla squadra ufficiale Honda che alla Ducati VR46 già dall'anno prossimo. "Per il momento è ancora presto per qualsiasi conversazione", ha dichiarato il manager durante il Gran Premio di Spagna. "Speriamo di cambiare la direzione del progetto nelle prossime gare in Europa. Quindi, vogliamo solo concentrarci sul migliorare questa situazione con KTM... Tutti dicono che le gare europee sono quelle in cui puoi capire il potenziale della moto. Non c'è solo il test a Jerez, c'è anche quello ad Aragon... Speriamo che i prossimi due mesi siano positivi per KTM e Pedro".

La smentita della Honda

Un indizio di (non) mercato arriva però da HRC. Nelle ultime ore Alberto Puig ha smentito il possibile arrivo di Pedro Acosta sulla RC213V al posto di Luca Marini. "In questo momento, mentirei se dicessi che lo siamo… Tutto ciò che è stato detto è una bufala - ha dichiarato il team manager ai microfoni di Dazn -. Non puoi controllare ciò che dice la gente. L'unica cosa che puoi controllare è ciò che fai e dici. Quindi, non è così. Quando avremo una moto al top, Honda avrà un pilota al top". In questo momento l'Ala dorata è concentrata principalmente sullo sviluppo della moto. "Siamo sempre attenti. Dobbiamo sempre guardare cosa succede. Ma ci concentriamo più sulla nostra moto che sui piloti".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading