MotoGP, Marco Bezzecchi: il doppio peso dell'assenza di Jorge Martin

MotoGP
sabato, 26 aprile 2025 alle 7:45
marco bezzecchi aprilia motogp 1
Nessuna Aprilia in top 10 dopo la sessione di pre-qualifiche MotoGP a Jerez, partiranno tutte dalla Q1 nelle Qualifiche. Certamente il pilota dal quale ci si aspettava un eventuale accesso diretto al Q2 è Marco Bezzecchi, che ha concluso la giornata con il dodicesimo tempo, a poco più di un decimo dalla top 10.
Nei primi gran premi di questo Mondiale la posizione di partenza in griglia è sempre stata un problema per il pilota romagnolo. Nelle ultime gare è partito addirittura dalla tredicesima casella e in Spagna l'obiettivo era quello di provare a centrale le prime file. Può ancora riuscirci superando la Q1, ma il test di lunedì a Jerez dovrà servire anche per migliorare il giro secco in vista del resto della stagione.

MotoGP Jerez, Bezzecchi amareggiato

Intervistato da Sky Sport MotoGP, Bezzecchi non ha nascosto la sua delusione per non essere riuscito a chiudere il venerdì a Jerez nei primi dieci: "Ovviamente non sono soddisfatto, ma questo è il massimo che sono riuscito a fare. Peccato, perché nel secondo time attack ho trovato sempre la bandiera gialla e non sono riuscito a migliorare. Mi bastava fare circa un decimo meglio per poter passare direttamente in Q2. Dobbiamo lavorare per cercare di superare la Q1 e partire più avanti".
Fin dall'inizio della sua avventura sull'Aprilia RS-GP il pilota riminese sta facendo i conti con dei problemi al posteriore, a volte troppo ballerino. Migliorare la moto in termini di stabilità sarebbe di grande aiuto. Bez si è così espresso sul tema: "Ci sono state piste come Austin in cui siamo riusciti a calmare molto la moto. In Qatar e a Jerez siamo ripartiti da più lontano, abbiamo fatto più fatica. Qua dobbiamo metterci qualcosa in più per controllare questo problema e sistemare la moto. Nel time attack soffro, non riesco mai ad essere abbastanza competitivo per partire più avanti".

Jorge Martin, quanto manca al team Aprilia

L'ex pilota del team Pertamina Enduro VR46 è stato interpellato anche sull'assenza di Jorge Martin, pesante sia per lui sia per il resto del team Aprilia: "Ne risentiamo tutti di questa situazione, ovviamente lui per primo. A me sarebbe stato di aiuto nello sviluppo, essendo un pilota fortissimo. Inoltre, è uno stimolo avere un compagno che ti mette sempre un po' di pepe sul culo o che comunque ti può stare davanti, spingendoti ad andare a prenderlo. Questo avrebbe aiutato e stiamo un po' pagando la situazione".
Sviluppo e motivazioni, due fattori che giustamente Bezzecchi evidenzia, così come il fatto che la RS-GP non sembra essere particolarmente cresciuta: "All'inizio, quando gli altri non erano ancora al livello di oggi, noi eravamo un po' più vicini. Ho finito il test in Thailandia con il terzo tempo. Poi noi ci siamo stabilizzati lì, invece altri hanno continuato a crescere. Dobbiamo tenere botta e sperare che Jorge torni presto, nel mentre continuiamo a lavorare tutti assieme".
Foto: Aprilia Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading