MotoGP, Pecco Bagnaia: ignora i consigli di Gabarrini... per seguire Marquez

MotoGP
giovedì, 03 aprile 2025 alle 10:57
pecco bagnaia
Francesco Bagnaia ha ottenuto la prima vittoria della stagione MotoGP 2025, arrivata in maniera quasi inattesa dopo la caduta del suo compagno di squadra Marc Marquez. Il meteo e la partenza rinviata hanno scandito freneticamente la domenica del GP di Austin, con molti piloti che hanno dato vita ad un fuggi-fuggi generale prima del giro di ricognizione per passare dalla moto con gomme rain a quella con assetto slick.

La risalita di Bagnaia

In un circuito dove Marc Marquez partiva super favorito, il successo è arrivato inatteso per Pecco Bagnaia, adesso a -12 punti dalla vetta della classifica. Ha saputo reggere molto bene la pressione dei media, dopo i primi due round in Thailandia e Argentina, messo nettamente in ombra dall'otto volte iridato. Eppure ha dimostrato di avere la stoffa del campione, mantenendo la calma, raccogliendo punti diligentemente piuttosto che schiantarsi spingendo troppo. Alla prima buona occasione ha saputo approfittarne, battendo Alex Marquez, cosa non scontata fino al giorno prima.
Il GP delle Americhe avrebbe potuto avere un esito molto diverso per Bagnaia, così come per Marquez e molti altri piloti della classe MotoGP. Se i commissari non avessero fermato la gara dopo il caos creatosi sulla griglia di partenza, i tre piloti che avevano montato le slick avrebbero probabilmente preso il comando dopo lo spegnimento dei semafori. Bagnaia avrebbe potuto ricevere una sanzione, partendo dalla pit-line o ricevendo un ride-through, in tal modo non avrebbe mai potuto vincere. "Immagino l'umore dei ragazzi che erano pronti in griglia con le gomme slick", ha detto Pecco nel post gara. "Saranno molto arrabbiati per quello che è successo".

I momenti prima della partenza

Nella finestra in griglia riservata al piemontese della Ducati, cosa è successo precisamente? A darci una riposta è un video diffuso sui canali ufficiali della MotoGP. Pecco ha ignorato la strategia del suo capotecnico Cristian Gabarrini per seguire le orme del compagno di box. "Marquez deve puntare all'altra moto. Altrimenti, dovrebbe partire dalla pit lane 10 secondi dietro gli altri", spiega Gabarrini. "Può farcela, non gli daranno un ride through, ma partirebbe dalla pit lane. Non lo farà, ma se scappa a prendere l'altra moto, partirà ultimo".
La situazione era incerta e il piano della Ducati per Bagnaia era di rimanere in griglia con le gomme da pioggia su una pista che si stava asciugando rapidamente. Gabarrini ha insistito nel mantenere la calma. "Non ce l'abbiamo ancora pronta (la seconda moto, ndr). Penso che dovresti uscire e fare uno o due giri molto veloci, e poi cambiare moto. Noi saremo lì, pronti per te. Stai calmo e vedremo. Fai quello che pensi sia meglio, noi saremo pronti per il cambio moto".
Ma quando Marquez ha preso a correre verso i box per cambiare moto, Bagnaia ha messo da parte i consigli del tecnico per seguire lo spagnolo in pit lane, salendo sulla seconda moto con gomme slick. "La pista era asciutta. Con le gomme da pioggia un giro dura una vita. Ho pensato: 'Devo andare, devo andare…'", racconta Pecco a Marc alla fine del Gran Premio di MotoGP. "Poi ti ho visto scappare via e ho pensato, 'Di solito è intelligente, sa cosa sta facendo, quindi ci vado anch'io.' Quando sono tornato ai box sono salito sulla moto e le luci si sono accese. Ero senza fiato. Ma ero felice quando ho visto che fermavano tutto".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading