Dopo aver definito "Ducati Cup" il Mondiale Superbike al termine del primo round a Phillip Island,
Toprak Razgatlioglu si è rifatto alla grande a Portimao. Tre vittorie davanti a un Nicolò Bulega che gli ha dato sempre battaglia fino all'ultimo giro. Dei duelli molto belli e che dovremmo rivedere più volte nel corso della stagione. La speranza è di vedere entrambi contendersi il titolo fino all'ultimo round a Jerez. E se anche qualcun altro dovesse aggiungersi alla lotta iridata, ancora meglio.
Superbike, Razgatlioglu in MotoGP con Honda? Parla Sofuoglu
Il pilota turco è focalizzato sul campionato del mondo SBK e ha tutte le intenzioni di confermarsi campione, ma nel frattempo non mancano rumors sul suo futuro. Non è un segreto che lui voglia approdare in MotoGP e qualche fonte aveva già dato per fatto il suo
passaggio in Honda al posto di Luca Marini, cosa smentita dal diretto interessato.
Dell'argomento ha parlato anche
Kenan Sofuoglu, manager-mentore-amico di Razgatlioglu: "
Per quanto riguarda il suo futuro - spiega a
Speedweek -
non c'è niente di chiaro. Sembra che ci siano due opzioni per Toprak in MotoGP. Al momento, però, ci stiamo concentrando maggiormente sulla conquista del secondo titolo con BMW. Oggi le possibilità sono 50:50 tra MotoGP e Superbike".
Toprak lascerà la SBK?
Sofuoglu non ha specificato quali sono le due opzioni MotoGP per il suo pilota, però si sa che i posti che si potrebbero liberare per il 2026 sono pochissimi. In scadenza di contratto a fine 2025 ci sono Luca Marini (Honda HRC Castrol), Johann Zarco (LCR Honda), Franco Morbidelli (Pertamina Enduro VR46), Jack Miller (Prima Pramac Yamaha) e Somkiat Chantra (LCR Honda).
Se non dovesse coronare il sogno di approdare nella top class del Motomondiale, Toprak continuerebbe a correre nel WorldSBK. Se da un lato c'è BMW pronta a offrigli un contratto importante per rimanere, dall'altro lo affascina l'ipotesi di sposare un nuovo progetto e di vincere il titolo con il terzo marchio differente. La già citata Honda potrebbe essere interessata al suo ingaggio, una mossa intelligente per provare a interrompere un digiuno: nel 2007 l'ultimo titolo conquistato con James Toseland. L'ultima gara vinta, invece, risale al 2016: Gara 2 a Sepang con Nicky Hayden.