Marc Marquez e
Marco Bezzecchi assoluti protagonisti di questo fine settimana a Misano. Stavolta però è il pilota Ducati che coglie la vittoria, sfruttando un errore dell'alfiere Aprilia, rilevatosi determinante per passare in testa e riscattarsi dopo l'errore di ieri nella MotoGP Sprint.
"Avevo una motivazione extra dopo l'errore di ieri" ha dichiarato a caldo il leader MotoGP, che nel prossimo GP in Giappone ha la prima occasione per prendersi la corona iridata 2025. Dietro di lui il marchio veneto continua ad esultare: il GP Barcellona è dimenticato, due gare da protagonista per Bezzecchi per ribadire la crescita con la RS-GP. Alex Marquez chiude infine 3° con la livrea speciale di Fausto Gresini, ammettendo di non averne avuto di più per tenere il passo del duo davanti. KTM chiude un GP con tanti problemi, a referto un incidente per Bagnaia... Ecco com'è andato il Gran Premio di San Marino.
IN AGGIORNAMENTO
Problemi per Martin!
Misano ha rinnovato con Dorna fino alla stagione 2031 e per questo GP si registra un record di pubblico, 174.821 presenze nel corso del weekend. Guardando ai piloti MotoGP, problemi ben prima del GP: Jorge Martin nel giro d'uscita rallenta di colpo e deve lasciare la sua RS-GP a bordo pista, correndo poi al box per prendere la seconda moto! Già trema Aprilia, che vede lo spagnolo partire dalla pit lane per il giro di ricognizione: si schiera poi in fondo alla griglia e deve anche scontare un doppio Long Lap per procedura non corretta. A livello di gomme, quasi tutti hanno doppia media, con le uniche eccezioni di Ogura e Chantra che invece optano per la soft posteriore.
MotoGP Gara
Scatta perfettamente il
poleman e
vincitore della Sprint, Marco Bezzecchi, subito a ruota
Marc Marquez che ha la meglio sul fratello Alex (con livrea speciale Gresini), seguono Quartararo ed il duo VR46. Partenza nera per Honda, con Zarco e Mir entrambi fuori causa alla Quercia, sembra per un pasticcio tutto in casa. Arriva anche un doppio Long Lap per Rins ed Augusto Fernandez, entrambi responsabili di partenza anticipata! Cadute premature per Ogura e per Vinales, mentre in breve tempo Bezzecchi ed i Marquez creano un certo margine sugli inseguitori. Ma la trasferta a Misano si rivela un vero incubo per KTM Factory.
Acosta era 4° ma si vede costretto al ritiro in questo GP per la caduta della catena in pista e recuperata in corsa da un commissario. Lo stesso problema accusato più volte da Binder nei giorni scorsi! La Aprilia di Bezzecchi però perde qualche pezzo in carbonio, senza però conseguenze visibili, mentre Bagnaia è KO al decimo giro per caduta... Un paio di giri dopo
Marc Marquez passa in testa, "aiutato" da un errore di Bezzecchi, mentre Bastianini e Rins mettono a referto una scivolata a testa. La bella notizia è che l'alfiere Aprilia non molla, ma dà il tutto per tutto fino alla fine di questo GP, non staccandosi mai troppo dall'asso Ducati. Marc Marquez però trionfa a Misano, con Marco Bezzecchi e Alex Marquez che completano il podio di GP.
La classifica
Foto: Mauro Stanzani