MotoGP, Marini-Fernandez critiche reciproche: "Non è stato molto intelligente"

MotoGP
lunedì, 06 ottobre 2025 alle 12:20
luca marini raul fernandez motogp
Dopo Motegi, la Honda si è confermata abbastanza competitiva anche al Mandalika International Circuit. Non ha raccolto il massimo dei punti possibili, però i segnali di crescita si sono rivisti e per il team HRC il finale di stagione MotoGP 2025 potrebbe essere molto positivo. Luca Marini, dopo aver perso il 6° posto della sprint per una penalità legata alla pressione gomme, è arrivato 5° nella gara lunga.
Un buon risultato, anche se nel box c'è un po' di rammarico per non aver conquistato un podio che sembrava alla portata. Alex Marquez (3°) gli è arrivato davanti di circa 1"2.

MotoGP Indonesia, Marini punge Fernandez

Il pilota italiano ritiene di aver perso il podio soprattutto a causa di un contatto provocato da Raul Fernandez, che gli ha fatto perdere posizioni e tempo: "Stavo andando abbastanza veloce. Quando ero dietro a Pedro - racconta a Motosan - ho cercato di controllare la pressione della gomma anteriore e poi di superarlo per dettare il ritmo. Ma dal momento in cui Raúl Fernández mi ha portato fuori pista e tutti gli altri mi hanno superato, è stato un inferno. Faceva molto caldo, la pressione delle gomme era già alta dietro a Pedro, e poi, dietro a cinque moto, non ha funzionato più niente. Era tutto molto complicato. Ho cercato di capire come dovevo guidare per tornare veloce e, quando ho spinto di nuovo, sono riuscito a risalire fino al 5° posto".
Marini è sicuro che sarebbe salito sul podio senza quel contatto con il pilota del team Trackhouse Racing: "È stato un peccato. Credo che Raúl non sia stato molto intelligente in quel momento. Dopo Fermín e Bezzecchi, io e lui eravamo i più veloci di tutti, e sarebbe stato un podio facile sia per me che per Raúl. Sarebbe stato un bene per tutta la Honda, così come per l'Aprilia. Credo che abbia commesso un errore. Ma va bene, l'importante è che continuiamo a crescere". Il fratello di Valentino Rossi cerca di guardare il lato positivo, ovvero la crescita della Honda.

GP Mandalika, la versione di Raul

Fernandez, 6° al traguardo, ha una visione un po' diversa dell'accaduto rispetto a Marini: "Credo che l'errore sia stato un po' di Luca - ha dichiarato a Motosan - perché lo avevo superato bene, ma quando ha cercato di restituirmi il sorpasso, ha subito girato la moto puntando verso l'interno. Non avevo ancora completato il cambio di direzione, ci siamo toccati e ho perso due posizioni. Penso che quella sia stata la chiave".
Il pilota spagnolo ritiene che il collega non avrebbe dovuto resistergli in quella manovra di sorpasso, bensì lasciarlo sfilare e seguirlo: "Se in quel momento Luca, invece di superarmi o cambiarmi la traiettoria, mi avesse lasciato passare, sarebbe rimasto dietro di me. Credo che avrei potuto superare Pedro e, almeno, provarci, seguendo il mio ritmo. Da quel momento in poi è stata una gara molto combattuta, lottando per posizioni da podio. Ma penso che abbiamo perso l'opportunità di farcela".
Entrambi potevano essere sul podio e avranno qualche rammarico, però possono essere contenti della competitività mostrata. Fernandez il podio l'ha ottenuto nella sprint e gli sarà di grande stimolo per i prossimi gran premi. Marini ha trovato abbastanza costanza da un po' di GP e probabilmente ha lasciato comunque col sorriso l'Isola di Lombok.
Foto: Honda Racing Corporation/Trackhouse Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading