MotoGP, Marc Marquez: la guerra psicologica con Pecco è già iniziata

MotoGP
venerdì, 14 febbraio 2025 alle 9:50
marc marquez 5
La preseason della MotoGP ha dimostrato che Marc Marquez è il candidato numero uno alla conquista del titolo mondiale. Impressionante sul passo gara, veloce sul giro secco, non ha certo bisogno di adattarsi alla moto o alla nuova squadra. Sin dalla prima gara potrà ambire al gradino più alto del podio e in caso di guerra psicologica all'interno del box ha tutte le carte in regola per primeggiare sul compagno di box.

Il favorito è Pecco

Per Pecco Bagnaia la strada si fa tutta in salita, il nuovo arrivato dal team Gresini sarà un osso davvero duro da battere. Marc Marquez può spostare un po' oltre il limite prestazionale della Ducati Desmosedici, guidarla come nessuno ha mai fatto negli ultimi anni, nonostante sia il prototipo più competitivo della classe MotoGP. Ancora una volta è pronto a stupire come ai vecchi tempi con la Honda, ma preferisce tenere la testa bassa, indicando il suo compagno di squadra come il vero favorito. "Per me il favorito è Pecco, io sono il secondo. L'anno scorso abbiamo concluso l'anno in questo modo. Ha lottato per il titolo negli ultimi quattro anni e lo ha vinto due volte. Siamo ai Mondiali, tutti sono molto veloci. I test sono solo test".

GP25 con motore 2024

Il pre-campionato non porta punti in classifica, saranno i primi Gran Premi a dimostrare il vero valore di Marc Marquez in sella alla GP25. "Abbiamo cercato di creare una buona base e ci siamo riusciti. Cercheremo di continuare con un buon equilibrio, che sarà molto importante. Non dobbiamo dimenticare Martín, che, va bene, non c'è, e quando non vedi il nome te ne dimentichi. Ma lui è il campione del mondo e, come abbiamo visto, l'Aprilia è molto veloce".
L'otto volte iridato ha potuto testare la Ducati GP25 su tre circuiti diversi: Barcellona, Sepang e Buriram. Alla fine tutti hanno optato per una decisione conservativa, affidandosi al motore 2024 piuttosto che rischiare con la nuova edizione. "Non c'era motivo di correre il rischio di omologare un motore che non conosciamo per i prossimi due anni". Non sarà una semplice trasposizione del vecchio V4, qualcosa cambierà, in breve sarà una visione aggiornata del vecchio motore della GP24. "Ci saranno nuove parti, di cui non posso fornire dettagli".

Una lunga stagione...

Nel test MotoGP in Thailandia, come in Malesia, si è dovuto sacrificare per la squadra, ha voluto compiere una simulazione gara di 23 giri, anche per confrontarsi con suo fratello Alex. Marc Marquez vuole ogni cosa al suo posto in vista dell'inizio del campionato, ha perfezionato il rapporto con il nuovo capotecnico Marco Rigamonti che, a sua volta, ha trascorso l'inverno studiando i suoi dati. "Abbiamo fatto tutto quello che avevamo in programma, abbiamo cercato di preparare al meglio l'inizio della stagione. Ma siamo in MotoGP e sappiamo che nella prima gara tutto può cambiare, quindi facciamo attenzione... Il campionato è lungo, ci sono 22 gare. Il successo o il fallimento dipendono da molti fattori."

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading