Dal fango di Mantova a quella che, stando alle previsioni metereologiche, dovrebbe essere una soleggiata domenica di attività a Montevarchi. Il celebre Crossodromo Miravalle si appresta ad ospitare il secondo nonché conclusivo appuntamento degli Internazionali d'Italia Motocross EICMA Series 2025, registrando schieramenti di partenza al gran completo tra le classi MX1, MX2 e 125cc. Su un impianto rinnovato ed ammodernato dal Moto Club Brilli Peri nel corso degli ultimi anni (invertito addirittura il senso di marcia), si sfideranno molti dei crossisti attesi protagonisti del Mondiale Motocross 2025 a partire dal 5 volte Campione del Mondo
Tim Gajser.
TIM GAJSER L'UOMO DA BATTERE IN MX1
Lo sloveno della Honda HRC ha dimostrato in quel di Mantova di essere l'uomo da battere della top class MX1. Su una superficie insidiosissima ha monopolizzato la scena nelle due manche, presentandosi di conseguenza al Miravalle con la tabella rossa da capo-classifica degli Internazionali. Una supremazia che ha fatto suonare un campanello d'allarme agli avversari, specie considerando che i responsi delle sospensioni Kayaba (novità 2025) in luogo delle Showa sulla sua Honda CRF450RW lo hanno convinto e non poco.
I PROTAGONISTI DEGLI INTERNAZIONALI D'ITALIA MOTOCROSS MX1
Gajser punterà ad assicurarsi la personale settima affermazione titolata agli Internazionali dopo i precedenti successi conseguiti tra MX1 (2020, 2022, 2024), MX2 (2015) e nella Supercampione (2020 e 2022). L'asso del team di Giacomo Gariboldi come principale avversario incontrerà Lucas Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli), due volte secondo a Mantova, arrivando non così distante da TIGA (complice una veniale scivolata di quest'ultimo) in Gara 1. Il super-deb sembra già aver trovato le misure della KTM 450 SX-F, tanto da precedere in entrambe le manche del Migliaretto un convincente Andrea Bonacorsi (Fantic Factory Racing MXGP). Il gigante bergamasco ha centrato due terzi posti, trovandosi a proprio agio alla prima uscita in gara con la Fantic XXF 450.
AL VIA I PILOTI UFFICIALI DI DUCATI, FANTIC E BETA
Il 'Bona' a Montevarchi sarà affiancato dai suoi due compagni di squadra in Fantic, assenti a Mantova per la concomitanza con la Hawkstone International. Nell'appuntamento del Regno Unito si è garantito la vittoria assoluta Glenn Coldenhoff, così come Brian Bogers allenatosi nei giorni scorsi a Cingoli. Rivedremo e rivaluteremo anche lo squadrone Aruba.it Ducati Factory MX Team con le Desmo450 MX affidate a Jeremy Seewer e Mattia Guadagnini, rispettivamente quarto e sesto nella prima tappa mantovana. Da seguire anche la coppia Beta MRT formata da Ben Watson e Tom Koch, così come la vasta schiera di crossisti privati capeggiati da Isak Gifting, con JK Racing Yamaha a suo solito in evidenza nelle posizioni che contano.
ADAMO LEADER IN MX2, MANTOVANI IN 125
Passando alle altre due classi, in MX2 a Mantova si è rivisto sul gradino più alto del podio Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing), mentre in 125cc ha stupito per una guida spettacolare sul fango Filippo Mantovani (MTA MX Racing KTM). Entrambi saranno gli osservati speciali delle rispettive categorie, molto interessanti per livello, qualità e competitività degli iscritti.
IL PROGRAMMA DEGLI INTERNAZIONALI D'ITALIA MOTOCROSS
Domenica 16 febbraio sarà l'unica giornata di gara del conclusivo round degli Internazionali d'Italia 2025 promossi da Offroad Pro Racing. Per chi non potrà assistere in presa diretta l'azione al Crossodromo Miravalle di Montevarchi,
FedermotoTV trasmetterà in diretta web streaming l'evento a partire dalle 12:30. Per i tesserati FMI visione gratuita attivando il "Pacchetto Tesserato FMI", per tutti gli altri a 10 € il costo del suddetto videopass.