MotoGP, Marc Marquez e il feeling con Bagnaia: "La cosa più importante"

MotoGP
martedì, 19 novembre 2024 alle 19:44
marc marquez 5
Marc Marquez ha fatto il suo esordio con il team ufficiale Ducati e ha concluso il test a Barcellona con il quarto tempo, alle spalle del nuovo compagno di squadra Pecco Bagnaia. Nel suo box c'erano la Desmosedici GP23, la GP24 e la GP25. È partito da quest'ultima, facendo poi delle comparazioni con le altre. 49 i giri percorsi, il migliore in 1'39"454 realizzato con la GP24.

MotoGP, test Barcellona: l'analisi di Marquez

L'otto volte campione del mondo ha parlato a Sky Sport MotoGP e ha tracciato il bilancio della sua giornata: "È stato bello abituarsi di nuovo ad essere un factory rider, perché i test sono un po' diversi: devi provare tante cose e soprattutto essere preciso nei commenti. Adesso lo staff ha tutto l'inverno per lavorare sulla moto. Mi sono concentrato sulla GP25 per capire cosa fosse meglio e cosa peggio rispetto alla GP23 che avevo quest'anno. Abbiamo fatto che delle comparazioni con la GP24. I commenti sono molto chiari, la cosa più importante è che siano molto simili i miei e quelli di Pecco, questo rende le cose più facili per gli ingegneri".
Meglio la Desmosedici GP24 oppure la GP25? Ecco la risposta di Marquez: "Molto difficile mettere in pista una moto nuovo ed essere al primo giorno al livello di una che ha girato per un anno. Ci sono aspetti positivi e negativi. La cosa più importante è che io e Pecco abbiamo fatto gli stessi commenti sui vantaggi e sui problemi. Cosa è meglio? Per il momento sono contento...".

Marc felice nel box Ducati

GP24 e GP25 sembrano venire più incontro al suo stile di guida in frenata e ingresso curva. L'ex pilota Honda spiega che c'è del lavoro da fare per adattarsi rispetto a quanto era abituato a fare prima: "Devo un po' capire. Quando ci sono le staccate forti e arrivi con il rear device molto più basso è un po' diverso. Prima avevo un altro feeling. Devo cambiare un po' lo stile di guida, devo essere io ad abituarmi. Comunque il carattere della Ducati rimane lo stesso".
Le sensazioni sono positive, Marc ha concluso il test MotoGP a Barcellona con il sorriso: "Una bella giornata, tranquilla. L'anno scorso a Valencia è stato diverso. Abbiamo lavorato bene, abbiamo provato tutto quello che avevamo pianificato e sono contento di come mi sono trovato nel box".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading