MotoGP, Desmosedici GP24 vs GP25: Pecco Bagnaia analizza le differenze

MotoGP
martedì, 19 novembre 2024 alle 18:33
pecco bagnaia ducati test motogp
Francesco Bagnaia ha concluso il test MotoGP a Barcellona con il terzo tempo e dopo una giornata di lavoro molto intensa. C'erano tre Ducati Desmosedici nel suo box: una GP24, una GP25 e un ibrido. Ci sono state delle comparazioni importanti per cercare di capire come migliorare dopo una stagione che ha visto la casa di Borgo Panigale vincere quasi tutte le gare. 58 i giri totali percorsi dal tre volte campione del mondo.

MotoGP, test Barcellona: il bilancio di Bagnaia

Pecco ha parlato a Sky Sport MotoGP della sua giornata e delle sensazioni avute provando ,a nuova Desmosedici GP25: "Abbiamo fatto dei buoni test. La nuova moto sembra nata abbastanza bene, è già positivo che vada almeno come la GP24. Sicuramente ci sarà diverso lavoro da fare, perché su certi aspetti mi è piaciuta molto, su altri aspetti ho preferito la 2024. Dovremo lavorare e capire come sfruttare al meglio la nuova moto. Siamo andati forte senza provare il time attack e chissà cosa... Il passo era buono. Tutto sommato una buona giornata".
Bagnaia ha spiegato cosa fosse la Ducati bianca presente nel suo box: "Era un ibrido, una via di mezzo. Era una moto con solo il motore nuovo. Tutte e tre avevano pro e contro. La GP25 completa mi è piaciuta abbastanza, soprattutto per la stabilità nel veloce. La GP24 aveva un bel potenziale in frenata e in ingresso, dobbiamo riuscire a portare questo anche sulla GP25. Comunque le differenze sono davvero poche".

Pecco, l'approccio e il confronto con Marquez

Dopo la gara di domenica a Barcellona, il pilota piemontese ha ammesso che avrebbe dovuto essere più puntiglioso a inizio stagione. Adesso ha cambiato approccio: "Ho cercato di fare degli schemi con la squadra su tutte le cose che ho sentito. Fortunatamente questa è una pista sulla quale si possono provare diverse cose sull'anteriore, invece sul posteriore è più difficile a causa del poco grip. Sull'avantreno è più facile intendere diverse cose e mi sono concentrato su escludere le cose che mi davano dubbi negativi, portando avanti le cose che per me avevano potenziale. Tutto fa esperienza, quella di quest'anno me la porterò dietro. Su certi aspetti non sono stato abbastanza puntiglioso ed è meglio esserlo".
Bagnaia si è confrontato anche con il nuovo compagno di squadra Marc Marquez e sembra che i due abbiano idee simili sulla moto: "Abbiamo avuto le stesse identiche sensazioni. Se si prendono i fogli di setup e si legge quello che abbiamo detto, sembriamo la stessa persona. Questa è una grandissima fortuna, vuol dire che ci muoveremo nella stessa direzione. Lui ha uno stile di guida un po' diverso dal mio, però alla fine ci equilibriamo abbastanza sulle cose che ci servono sulla moto. Lui si è concentrato di più sulla GP25 completa e questo è stato un buon test in termini di dati raccolti. Abbiamo portato a casa tante sensazioni".
Pecco ha avuto modo di provare anche il sistema radio, bocciato per il momento: "Il sistema non è ancora pronto. Non è il momento per utilizzarlo".
Foto: Ducati

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading