Brutte notizie per
Jorge Martin, che conclude anticipatamente la sua partecipazione al test MotoGP a Sepang
dopo la brutta caduta di oggi. Non il modo migliore per iniziare questo 2025 per il campione in carica.
MotoGP, test Sepang: le condizioni di Martin dopo l'incidente
Aprilia ha comunicato che al pilota è stata diagnosticata una frattura composta della testa del 5° metacarpo della mano destra e una frattura composta del 3°, 4° e 5° metatarso del piede sinistro. È stato sottoposto a una TAC e a una risonanza magnetica, entrambe negative per quanto riguarda altri infortuni.
Rimarrà in ospedale per una notte e domani tornerà in Europa per sottoporsi a un intervento chirurgico alla mano destra e al piede sinistro. Davvero un peccato per Martin e per Aprilia. Tra l'altro, lo spagnolo era già stato protagonista di una caduta a inizio sessione in curva 1, ma ne era uscito illeso. Successivamente ha fatto un highside in curva 2 ed è andata peggio. È stato portato prima al centro medico del Sepang International Circuit e poi all'Aurelius Hospital a Nilai.
Jorge ci sarà a Buriram?
Proprio non ci voleva. Il prossimo test MotoGP è in programma nelle giornate 12 e 13 febbraio a Buriram (Thailandia), sede anche del primo gran premio del campionato 2025. Non rimane che attendere l'operazione per capire con esattezza i tempi di recupero dall'infortunio.
Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia Racing, ha parlato così a Sky Sport: "Deve stare in osservazione per 24 ore. È la prassi quando si ha una commozione cerebrale, avete visto la botta che ha dato... Comunque gli esami fatti sono negativi e questa è una buona notizia. Le fratture a mano e piede sono composte, domani sera prenderà l'aereo per tornare in Europa ad operarsi. Speriamo di accorciare i tempi, anche se mi sembra abbastanza difficile che possa esserci nel test in Thailandia. Comunque lui e noi non ci daremo per sconfitti, certamente farà il massimo per tornare il prima possibile. È il momento peggiore per infortunarsi, perché c'è un cambiamento radicale. Positivo che Bezzecchi abbia fatto un bellissimo lavoro, siamo costretti a puntare tutto su di lui e speriamo che ne possa beneficiare anche Jorge. Quello che è successo è abbastanza inspiegabile, dai dati non vediamo né lui che fa qualcosa di strano né la moto che ha problemi. C'è amarezza per l'accaduto. Se non abbiamo ancora un'idea precisa? La facciamo pensare a voi...".